6.4 - Gli strumenti per praticare la CSR

Proponiamo di seguito una carrellata di alcuni dei principali strumenti ed iniziative che possono essere adottate in materia di CSR secondo le varie prassi aziendali.

Linee guida, standard e certificazioni socio-ambientali

Varie sono le possibili linee guida, standard internazionali e certificazioni a cui fare riferimento. Ne citiamo alcune:

• SA 8000 (Social Accountability 8000): identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa;
• OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series): identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori;
• ISO 14000: identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni;
• ISO 26000: identifica gli standard internazionali in materia di responsabilità sociale d’impresa;
• Ecolabel (etichetta ecologica): identifica un sistema di etichettatura volontario per prodotti al consumo. Il prodotto etichettato «ecolabel» è progettato per limitare al minimo il proprio impatto ambientale in tutto il suo ciclo di vita (dalla produzione allo smaltimento) in un’ottica di sostenibilità.

Codice etico

È un documento che definisce i princìpi e le modalità di condotta che ispirano le scelte aziendali. A tali princìpi devono fare riferimento tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione aziendale nei rapporti che intrattengono con gli stakeholder.

Bilancio sociale

È un’iniziativa volontaria, che si affianca al bilancio d’esercizio previsto dal codice civile; ne integra gli aspetti economici, con informazioni sugli aspetti economici e sociali.

È in pratica un documento di rendicontazione sociale, con il quale l’impresa comunica periodicamente agli stakeholder scelte, azioni e risultati della sua attività.

Ovviamente, redigere un bilancio sociale non significa automaticamente essere socialmente responsabile; esso, infatti, deve rispondere a criteri di veridicità, correttezza e affidabilità delle informazioni che fornisce, possibilmente suffragate da dati oggettivi.

La redazione di un tale documento può anch’essa fare riferimento ad alcune linee guida e standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale, come GBS, AA1000 e GRI.1

CSR manager

È la figura aziendale responsabile delle politiche di responsabilità sociale e di sostenibilità. Il CSR manager è incaricato di rileggere le funzioni aziendali con gli «occhiali» della responsabilità sociale e in particolare:

• funge da stimolo a rendere l’impresa responsabile, rendendola più attenta alla salute dei lavoratori, all’impatto sull’ambiente e alla tutela della biodiversità, nonché al rapporto col territorio e con gli stakeholder;
• svolge un ruolo di «consulente» sulle tematiche CSR, a supporto di tutte le funzioni e procedure aziendali.

Marketing sociale

Detto anche «cause related marketing», nasce spesso da una partnership tra un’impresa e un’organizzazione non profit. Riguarda tutte quelle iniziative che hanno lo scopo di promuovere un’immagine, un prodotto o un servizio di carattere sociale o ambientale, integrando tale obiettivo nel più ampio progetto imprenditoriale.

Si possono citare ad esempio campagne di marketing come quelle che prevedono la devoluzione di parte del prezzo pagato dai consumatori per finalità filantropiche.

Non tutto è verde quello che appare

Spesso le imprese (soprattutto multinazionali) propongono per fini puramente commerciali un’immagine falsamente «ecologica» di sé e dei propri prodotti. Questa operazione mistificatoria, detta «greenwashing» (letteralmente «lavaggio col verde»), se scoperta, può provocare una caduta d’immagine con un pericoloso effetto boomerang per l’azienda promotrice.

1 Quest’ultimo fa riferimento più propriamente al bilancio di sostenibilità.