CSR è l’acronimo di Corporate Social Responsibility, ossia Responsabilità Sociale di Impresa. Vediamo che cosa significa.
La CSR è definita dall’Unione europea come «integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate».
Nella recente Comunicazione della Commissione europea per una nuova strategia sulla CSR 2011-2014,1 essa viene ridefinita come «responsabilità delle imprese per l’impatto che esse producono sulla società».
Tutti questi concetti ruotano attorno a una logica comune, secondo la quale, per valutare le prestazioni globali di un’impresa, occorre fare riferimento alla sostenibilità dal punto di vista:
• economico; • sociale; • ambientale.
È necessario che le imprese operino in equilibrio rispetto a tutte e tre le dimensioni citate – economica, sociale, ambientale – e siano consapevoli delle connessioni tra loro esistenti: una decisione riguardante uno di questi ambiti esercita necessariamente delle ripercussioni sugli altri due.
1 Comunicazione n. 681 del 25 ottobre 2011.