3.1 - Cos'è un progetto d'impresa

Cos'è un progetto d'impresa

Se la prima verifica della business idea ha avuto esito positivo, dobbiamo incominciare a impostare un vero e proprio progetto d’impresa (o «business plan»).

Il business plan è un documento di fondamentale importanza per il neo-imprenditore.
Un progetto d’impresa ben fatto:
• consente di verificare la reale fattibilità dell’iniziativa sotto i suoi diversi profili (tecnico, commerciale, economico, finanziario);
• costituisce una «guida operativa» per i primi periodi di gestione;
• rappresenta un «biglietto da visita» insostituibile per qualsiasi contatto con i potenziali finanziatori (è previsto anche da molte leggi di finanziamento per le nuove imprese).

Il progetto d’impresa consente di determinare, con ragionevole approssimazione, il grado di convenienza e di rischio dell’iniziativa, e dà risposta razionale a due domande di fondo:
1) conviene dar vita all’impresa? E, se la risposta è affermativa,
2) qual è il modo migliore per realizzarla?
Ma come si costruisce un progetto di impresa?