L’impresa non si crea da un giorno all’altro. Per riuscirci occorre arrivare in cima ad una «salita» lunga e faticosa. La salita, però, non può essere percorsa tutta di un fiato: occorre procedere per tappe, immaginando il processo di creazione di impresa suddiviso in una serie di fasi.
Ciascuna fase pone problemi particolari, ognuno dei quali deve essere affrontato e risolto razionalmente, ma anche in modo creativo. L’imprenditorialità, infatti, è al tempo stesso creatività, fantasia, intuizione, sensibilità, metodo, capacità e competenza tecnica.
Per far nascere la nostra impresa occorre dare una risposta alle seguenti domande:
• Abbiamo una buona idea? • Abbiamo un buon progetto d’impresa? • A chi vendiamo? Cosa vendiamo? Come lo produciamo? • Con chi ci troveremo a concorrere? Quali sono gli ostacoli e le opportunità che ci offre il mercato? • Con quale organizzazione aziendale vogliamo fare impresa? • Dove troviamo i soldi per cominciare? • Come «traduciamo» le nostre idee in cifre?
In queste pagine cercheremo di dare una risposta alla prima domanda, mentre affronteremo le altre questioni nei prossimi capitoli.