La normazione tecnica UNI a supporto della gestione dell'innovazione e della Proprietà intellettuale

Lunedì 5 giugno 2023
h. 09:30 - 12:30
Webinar su Microsoft Teams

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario dedicato all’importanza della normazione collegata alla Proprietà intellettuale all’innovazione.

Con il coinvolgimento degli esperti del gruppo di lavoro UNI/CT 016/GL 89 “Gestione dell’innovazione” della Commissione Tecnica “Gestione per la qualità e metodi statistici” verranno presentati gli aggiornamenti sulle principali norme che possono essere di supporto agli operatori del settore, evidenziando il ruolo della normazione come strumento di trasferimento tecnologico e innovazione.

Nello specifico si illustreranno la serie di norme UNI EN ISO 56000 sulla gestione della innovazione, la UNI 11814 sulle figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione e la UNI EN ISO 56005 sulla gestione della proprietà intellettuale.

L’evento fa parte del ciclo di incontri informativi organizzati in collaborazione con UNI, l’Ente Italiano di Normazione, e dedicati al mondo della normazione volontaria tecnica, con lo scopo di diffonderne la cultura e il valore attraverso una divulgazione mirata ed efficace, in grado di tener conto dei fabbisogni delle imprese per accrescere la propria competitività.

9:30 Introduzione
Giorgio Sorrentino, Camera di commercio di Torino

La normazione tecnica a supporto dell'innovazione
Claudio Perissinotti Bisoni, UNI, Technical Project Manager, Innovazione e Sviluppo

La serie UNI EN ISO 56000 sulla gestione dell'innovazione
Piergiuseppe Cassone, UNI, Coordinatore UNI/CT 016/GL 89 Gestione dell’innovazione, Confindustria Bergamo

La UNI 11814 sulle figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione
Marco Cibien, UNI, Esperto UNI/CT 016/GL 89 Gestione dell’innovazione. UPIVEB - Unione Produttori Italiani Viteria e Bulloneria

La UNI EN ISO 56005 sulla gestione della Proprietà intellettuale
Marco Gorini, UNI, Esperto UNI/CT 016/GL 89 Gestione dell’innovazione

L’esperienza del Comitato provinciale per la lotta alla anticontraffazione
Mariangela Ravasenga, Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione Camera di commercio Torino

I servizi della Camera di Commercio di Firenze per la tutela della proprietà industriale e la lotta alla contraffazione
Carlo Badiali, Servizi per l'Innovazione alle Imprese Camera di commercio Firenze

12:00 Q&A e conclusioni

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line sul sito del Laboratorio Chimico

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar via email.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Segreteria organizzativa:

Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino
Email: eventi@lab-to.camcom.it

Il webinar à accreditato:

• dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti
  • per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali 0,375 CFP max - cod sett. SDAF03 / Rif Regolamento n. 162 del 27 aprile 2022

Allegato Dimensione
Programma del webinar 0 byte