Rilascio CNS da remoto: documenti da esibire

Hai bisogno di un dispositivo CNS/Firma digitale per poter operare con il Registro Imprese e svolgere gli adempimenti normativi della tua impresa (ad esempio comunicare il titolare effettivo oppure il domicilio digitale dell’impresa)?

Se non puoi prendere un appuntamento per il rilascio allo sportello e preferisci optare per il rilascio da remoto con riconoscimento via webcam, ti ricordiamo che sono assolutamente necessari alcuni documenti, in originale e in corso di validità:

• Carta di identità italiana (non logora, integra, senza scotch) o CIE-Carta di Identità Elettronica o patente guida italiana o passaporto.
  • Tessera sanitaria (anche se scaduta) o tesserino codice fiscale (bianco e verde)Non è sufficiente il foglio di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.

La presentazione in webcam di questi documenti in originale è prevista dalle procedure del Certificatore Infocamere, secondo le direttive AGID (Agenzia Italia Digitale), vedi https://id.infocamere.it/documentazione/it/manuali_operativi_e_informative.html

Ti ricordiamo anche che ti servirà un PC o un tablet con videocamera e microfono e una connessione internet stabile. Ti sarà necessario anche lo smartphone per controllare le e-mail e gli SMS che ti verranno inviati dal sistema.

Ti segnaliamo, inoltre, che se hai un’identità SPID oppure una CNS valida puoi ottenere direttamente il rilascio da remoto di un dispositivo CNS con firma digitale senza necessità di appuntamento e della relativa documentazione.

Per saperne di più visita la pagina www.to.camcom.it/rilascio-cns-da-remoto