Nuove imprese informa del 29/01/2018

Logoheader

Edizione del 29 gennaio 2018

Gentile utente,

"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.
In questo numero segnaliamo due utili guide gratuite per coloro che sono interessati a sviluppare un business su internet, attraverso il canale dell’e-commerce.
Ti invitiamo inoltre a partecipare all’incontro dedicato all’approfondimento degli aspetti legali e fiscali dell’e-commerce.
Nella sezione bandi diamo evidenza della novità prevista dalla Legge di bilancio che incentiva l’assunzione stabile di giovani in azienda e segnaliamo il bando dedicato alla registrazione internazionale dei marchi.

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

Mondo camerale

6 Febbraio 2018 - Imprese ed e-commerce: Imprese legali e fiscali

L’ALPS Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino organizza, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte), un incontro per aiutare le imprese nel corretto e proficuo utilizzo del web.
Prima di partire con questa scelta occorre informarsi sui vari aspetti da tenere in considerazione sia per operare in Italia che nei paesi Ue ed extra-Ue. La gestione di questi aspetti è strettamente collegata a queste semplici domande: il mio sito è sito-vetrina o sito-vendita? Chi sono i miei clienti? Altre aziende (B2B) o consumatori finali (B2C)? Se affronto i mercati esteri, vi sono differenze nella gestione fiscale tra Ue ed extra-Ue?
Nel corso del seminario saranno affrontati in modo specifico gli aspetti legati alla vendita on-line sotto il profilo legale e fiscale: adempimenti iniziali, stipula del contratto, procedure fiscali sia per beni fisici che digitali (“commercio elettronico diretto”).
Con l’occasione sarà inoltre presentata la II° edizione della guida on-line  “Imprese ed e-commerce: marketing, aspetti legali e fiscali”  pubblicata dalla Camera di commercio di Torino e da Unioncamere Piemonte e realizzata sempre con il supporto operativo del Ceipiemonte, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network.
Il seminario si terrà presso il Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8, Sala Einaudi.

La partecipazione è gratuita. Per maggiori dettagli e iscrizioni consultare la pagina to.camcom.it

Guida "l'e-commerce dei prodotti alimentari"

Sul sito del Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino è disponibile una guida gratuita sulla vendita online di prodotti alimentari. Obiettivo di questo volume è quello di informare su quali siano le norme di riferimento per la presentazione del prodotto al consumatore, per gli aspetti di etichettatura, fiscali e legali, tenendo conto dei controlli correlati agli aspetti sanzionatori e le ricadute sul consumatore/utente.
Uno spazio verrà inoltre dedicato alle strategie attraverso il web per la promozione delle imprese agroalimentari e alla predisposizione di una piattaforma e-commerce.

Per scaricare la guida: lab-to.camcom.it

Finanziamenti e Bandi

Bonus assunzioni giovani

Segnaliamo che la recente Legge di Bilancio (art. 1 comma 100 della legge 205/2017) ha previsto gravi contributivi alle imprese che assumono giovani a decorrere dal 1º gennaio 2018. Tale agevolazione, volta ad incentivare un’occupazione giovanile stabile, prevede che lo sgravio possa variare dal 50% al 100% se ricorrono determinate condizioni.
Per approfondimenti si rimanda alla lettura della norma di riferimento.

Per approfondire: governo.it

Bando "Marchi+3" per favorire la registrazione dei marchi all'estero

Il Ministero per lo Sviluppo Economico supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.
Il programma prevede agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea e di marchi internazionali.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 7 marzo 2018 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Per maggiori informazioni sul Bando Marchi +3 visita la pagina: sviluppoeconomico.gov.it

Logo della Camera di commercio di Torino

Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese

Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi
Seguici su Twitter e su YouTube

La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.

- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
29/01/2018 - 12:06