08. Cos'è l'EUR1 e chi lo rilascia?

Inviato da admin@localhost.it il Mer, 09/09/2015 - 10:10

L'EUR1 è un documento che attesta l'origine preferenziale comunitaria di merci destinate ad uno dei paesi extra-UE che godono di accordi preferenziali daziari con l'Unione Europea come Svizzera, Islanda, Norvegia, Turchia, Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Siria, Tunisia, ecc.. Viene rilasciato dalla Dogana tramite uno spedizioniere doganale.
Permette al cliente di non pagare dazi all'importazione o di pagarli in misura ridotta. Può essere sostituito da una semplice dichiarazione su fattura per spedizioni di importo inferiore a 6.000,00 euro o, per importi superiori, da parte di una ditta che abbia lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) o lo status di Esportatore Autorizzato o per gli Esportatori registrati al REX (per esportazioni in Canada e Giappone).

Dal 21 giugno 2020 i tempi e le modalità di rilascio degli Eur1 cambiano in base all'applicazione della circolare dell'Agenzia delle Dogane prot. N. 88470/RU del 12/03/2020 e quella n. 91956/RU del 26.07.2019 con le quali abroga la semplificazione procedurale della previdimazione dei certificati EUR1, EUR MED e ATR concessa con la nota prot. N. 6305 del 30.05.2003. I certificati di circolazione Eur1, EUR MED e ATR non potranno più essere rilasciati in tempi rapidi dagli spedizionieri e sarà, inoltre, necessario presentare tutte le prove dell'origine preferenziale delle merci (dichiarazioni di origine preferenziale dei fornitori).

Per agevolare gli operatori che abbiano frequenti flussi di esportazione verso paesi con accordi daziari con l'Unione Europea, è consigliabile provvedere a richiedere alla dogana lo Status di Esportatore Autorizzato. I tempi di rilascio di questa autorizzazione sono di 30 giorni per l'esame della richiesta e 60 giorni per il rilascio, e permetterebbero di rilasciare una dichiarazione su fatture anche per spedizioni superiori ai 6000 euro evitando successivi controlli doganali. Per ottenerlo le ditte devono superare un audit doganale dimostrando la regolarità e la completezza delle dichiarazioni presentate a fronte di precedenti certificati Eur1 rilasciati. Per approfondimenti https://www.mglobale.it/dogane/tutte-le-news/esportatore-autorizzato-e-paesi-beneficiari.kl

 Per informazioni sugli accordi daziari per ogni paese consultare il sito dell'Unione Europea.