Sei in Aggiornato il: 21 Giugno 2016

Modulistica e dichiarazioni

Condividi questa pagina

Modulistica

Per compilare le domande di iscrizione e deposito nel Registro delle imprese e le denunce REA devono essere utilizzati esclusivamente appositi software, realizzati nel rispetto delle specifiche tecniche approvate con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, sulla base delle quali sono stati definiti i diversi modelli informatici da utilizzare per eseguire tutti gli adempimenti pubblicitari previsti dalla legge.

Domande di iscrizione e deposito nel Registro delle imprese (esclusi i bilanci e le situazioni patrimoniali) e denunce REA

I software di compilazione dei modelli di domanda/denuncia sono:

  • Comunica Starweb
  • Comunica Fedra
  • gli altri software realizzati nel rispetto delle specifiche tecniche approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Si evidenzia che soltanto per le denunce relative ai soggetti only REA è ancora possibile utilizzare la modulistica cartacea (modello R ,UL e intercalare P).

Per la presentazione della pratica al Registro delle imprese consulta la pagina Modalità di presentazione.

Domande di deposito nel Registro delle imprese di bilanci e situazioni patrimoniali

I software di compilazione dei modelli di domanda/denuncia sono:

  • FedraPlus
  • Bilanci on line
  • gli altri software realizzati nel rispetto delle specifiche tecniche approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per la presentazione della pratica al Registro delle imprese consulta la pagina Modalità di presentazione.

Nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico, 6 maggio 2016 n. 3689/C sono contenute:

  • le istruzioni generali, per la compilazione di tutte le domande di iscrizione e deposito nel Registro Imprese e di tutte le denunce REA
  • “istruzioni particolari” riferite alla compilazione di ciascuno dei modelli di domanda/denuncia approvati:

 

Modello Istruzioni ministeriali Descrizione
S1 i Iscrizione di società, consorzio, G.E.I.E., ente pubblico economico nel Registro delle imprese
S2 i Modifica di società, consorzio, G.E.I.E., ente pubblico economico
S3 i Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese
B i Deposito di bilanci di esercizio e situazioni patrimoniali
S5 i Inizio, modifica, cessazione di attività nella sede legale di società, ente pubblico economico, consorzio, G.E.I.E., ed altri soggetti giuridici; attività dell'impresa
S i Elenco dei soci e degli altri titolari di diritti su azioni o quote sociali - Pubblicità delle società soggette all'altrui attività di direzione e coordinamento. Atto di trasferimento di quote sociali di s.r.l. (art. 2470 c.c.)
I1 i Iscrizione di imprenditore individuale nel registro delle imprese o di persona fisica nell’apposita sezione REA 
I2 i Modifica e cancellazione di imprenditore individuale dal registro delle imprese o di persona fisica dall’apposita sezione REA 
Int P (254 KB) i Atti o fatti relativi a socio o titolare di carica
UL i Denuncia al R.E.A. di apertura – modifica – cessazione di unità locale - Domanda al R.I. di istituzione – modifica - cancellazione di sede secondaria - Denuncia di dati economici relativi alla localizzazione
TA i Atto di trasferimento proprietà o godimento di azienda (Legge n. 310/1993)
R (426 KB) i Denuncia al R.E.A. di Associazione, Ente, Impresa Estera
FA i Foglio aggiuntivo

Ulteriori indicazioni, utili alla compilazione delle domande e delle denunce, sono contenute nelle schede adempimento e nelle schede attività predisposte dall’Ufficio del Registro delle imprese.

Dichiarazioni

Modello Procura

Il soggetto obbligato o interessato alla presentazione della domanda/denuncia che non possiede un dispositivo di firma digitale e gli altri strumenti tecnici necessari, può conferire ad altro soggetto l’incarico di presentare, in sua vece, la Comunicazione Unica, sottoscrivendo con firma autografa il modello procura, sul quale, per il procuratore, verrà indicata la qualifica di “delegato”.

La copia informatica della procura sottoscritta autografamente dal soggetto obbligato o interessato, deve essere allegata in formato PDF alla pratica Comunica. Inoltre, in un file a parte, deve essere allegata anche copia semplice del documento di identità, in corso di validità, del soggetto che ha conferito la procura.

Si fa presente che si rende necessario per il soggetto obbligato o interessato conferire apposita procura speciale soltanto laddove il soggetto al quale viene conferita, non sia già titolare di una propria e specifica legittimazione, riconosciuta per legge, alla presentazione di uno o più degli adempimenti oggetto della comunicazione.


Dichiarazione Professionista incaricato

Il soggetto obbligato o interessato alla presentazione della domanda/denuncia può conferire al professionista iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, munito di firma digitale, l'incarico a presentare l'adempimento pubblicitario.

Il Professionista incaricato può presentare:

  • le domande di deposito dei bilanci di esercizio;
  • le domande di iscrizione o di deposito di atti societari, con esclusione di quelli per i quali il notaio è individuato dalla legge come il soggetto obbligato alla presentazione della relativa domanda di deposito e/o di iscrizione nel Registro delle imprese;
  • le domande di iscrizione relative alle imprese individuali;
  • le denunce REA relative a qualunque tipo di impresa;
  • le denunce relative ai soggetti collettivi "only REA" (associazioni, fondazioni e altri enti non societari).

Il professionista, per poter richiedere l'iscrizione o il deposito della domanda/denuncia, deve essere incaricato dal soggetto obbligato o interessato alla presentazione della stessa. A tal fine il professionista deve dichiarare nel Modello Note della domanda/denuncia di essere stato incaricato dal soggetto obbligato o interessato:

nel caso di professionista che firma con dispositivo contenente il “certificato di ruolo”1, la frase da inserire è la seguente: “Il sottoscritto … dottore commercialista/ragioniere, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, dichiara di presentare la domanda/denuncia su incarico di … (nome e cognome del soggetto obbligato o interessato)”.
nel caso di professionista che firma con dispositivo privo del “certificato di ruolo”1, la frase da inserire è la seguente: “Il sottoscritto … dottore commercialista/ragioniere, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, dichiara di essere iscritto nella sezione … (A o B) dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di …, al n. ... Dichiara, inoltre, di non avere a proprio carico provvedimenti disciplinari ostativi all’esercizio della professione e di presentare la domanda/denuncia su incarico di … (nome e cognome del soggetto obbligato o interessato)”.

Se nel Modello Note non è indicata la dichiarazione di incarico, oppure la stessa è indicata in modo incompleto, alla domanda/denuncia è possibile allegare:

la dichiarazione di incarico alla presentazione, se il professionista sottoscrive la domanda/denuncia con dispositivo di firma digitale contenente il "certificato di ruolo" ma il Modello Note non riporta l'incarico alla presentazione;

la dichiarazione di iscrizione all'albo e di incarico alla presentazione, se il professionista sottoscrive la domanda/denuncia con dispositivo di firma digitale privo del "certificato di ruolo" e il Modello Note non riporta gli estremi di iscrizione all'Albo nè l'incarico alla presentazione.

 

1Il certificato di ruolo associato al dispositivo di firma digitale attesta l'iscrizione del Professionista all'Albo professionale.


Dichiarazione a integrazione/rettifica modulistica

Per l'eventuale comunicazione di ulteriori dati/fatti/informazioni, strettamente connessi alla richiesta di regolarizzazione della domanda o della denuncia sospesa, occorre utilizzare il modello di dichiarazione appositamente predisposto.
La copia informatica della dichiarazione sottoscritta digitalmente o autografamente dal soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o della denuncia, deve essere allegata in formato PDF alla pratica Comunica. Inoltre, qualora la dichiarazione sia sottoscritta autografamente, occorre allegare, in un file a parte, copia semplice del documento di identità, in corso di validità, del dichiarante.

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: