Sei in Aggiornato il: 15 Giugno 2017

Carta officina

Cos'è una Carta Officina? Ti serve? Vuoi sapere a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla? Questa è la pagina che fa per te!

Condividi questa pagina

Le carte tachigrafiche sono carte a microprocessore (tipo la smart card) che interagiscono con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempi di guida e di riposo dei conducenti.

La Carta Officina, in particolare, presenta le seguenti CARATTERISTICHE e i seguenti VANTAGGI:

  • È di colore rosso
  • È rilasciata dalla Camera di commercio della Provincia in cui l’Officina ha ottenuto l'Autorizzazione Ministeriale a svolgere attività di installazione e manutenzione dei cronotachigrafi
  • Ha validità di 1 anno
  • È l´unica carta che si attiva attraverso la digitazione di un PIN
  • È personalizzata con i dati dell’Officina e del responsabile tecnico
  • Conserva in memoria i dati relativi alle ultime 88 calibrature
  • Serve per installare, attivare, calibrare e gestire la manutenzione (ispezioni periodiche, sostituzioni e upgrade) dei cronotachigrafi
  • È utilizzata per scaricare e archiviare i dati del tachigrafo, prima della rimozione o sostituzione, rendendoli disponibili alle ditte di trasporto destinatarie.

Per approfondimenti consultare i paragrafi a espansione sottostanti.

Condizioni per la richiesta

  • l´Officina deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di commercio di Torino
  • l´Officina deve avere ottenuto l’autorizzazione ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell’apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall’art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l’Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall’articolo 3, commi 5 e 7, del Decreto Ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale dell’11 marzo 2005 (Autorizzazioni Officine)
  • l´Officina NON deve svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta Azienda.

 

Modalità e costi per la richiesta di prima emissione e di rinnovo

La richiesta di prima emissione e di rinnovo della Carta Officina devono essere presentate alla Camera di commercio della Provincia in cui l’Officina ha ottenuto l’Autorizzazione Ministeriale e devono essere presentate dal titolare o dal legale rappresentante dell’Officina o da un delegato (NON è necessaria una delega scritta).

La Carta Officina è rinnovabile alla scadenza del periodo di validità di 1 anno su domanda dell’Officina, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.
In particolare, la richiesta per il rinnovo deve essere presentata entro i 15 giorni feriali -  esclusi sabato, domenica e festivi - prima della data di scadenza della Carta da rinnovare.

Per richiedere e/o rinnovare la Carta Officina presso la Camera di commercio di Torino è necessario:

  1. avere ottenuto l’Autorizzazione ministeriale relativa all’officina avente sede nella provincia di Torino;
  2. scaricare il Modulo Carta Tachigrafica Officina (file .pdf - 4 pagine, 186 KB)
  3. leggere attentamente il modulo, in particolare le condizioni generali di rilascio e di utilizzo
  4. compilare il modulo in ogni suo campo e firmarlo in ogni pagina in cui è richiesta la firma
  5. allegare al modulo la seguente documentazione:
  • Fotocopia fronte retro documento d’identità valido del tecnico collaudatore
  • Fotocopia fronte retro codice fiscale del tecnico collaudatore
  • Fotocopia fronte retro documento d’identità valido del legale rappresentante dell’azienda
  • Fotocopia fronte retro codice fiscale del legale rappresentante dell’azienda
  • Fotocopia attestato di collaudatore di cronotachigrafo del tecnico collaudatore
  • Marca da bollo da € 16,00 per ogni pratica presentata
  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a € 37,00 (in caso di ritiro della carta presso la CCIAA di Torino) o pari a € 43,34 (in caso di spedizione della carta presso l’indirizzo indicato sul modulo). Il pagamento può essere effettuato con bollettino postale eseguito dal richiedente, intestato a: C.C.I.A.A. di TORINO, sul C/C postale n. 311100 o tramite bonifico (IBAN IT71L0760101000000000311100). Nella causale di pagamento specificare "rilascio Carta Tachigrafica" e il nominativo del richiedente; oppure con carta di credito sul sito www.compraonline.to.camcom.it
  1. spedire il modulo compilato e firmato con tutta la documentazione allegata a: “Camera di commercio di Torino - via Carlo Alberto 16 - 10123 Torino” (modalità consigliata).

In caso di impossibilità a effettuare la spedizione si può presentare la domanda con tutta la documentazione già compilata, firmata e con le ricevute di pagamento effettuate all'Ufficio CNS della Camera di commercio solo previo appuntamento da prenotare con una delle seguenti modalità:

  • telefonare al numero 011 571 6250, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30
  • scrivere a cns@to.camcom.it indicando nome e cognome, contatto telefonico e fascia oraria preferita per l’appuntamento (mattino o pomeriggio).

Si ricorda di rispettare data e ora dell'appuntamento per garantire a tutti il miglior servizio. In caso di ritardo l'utente perderà la priorità e potrà essere servito in giornata solo in presenza di spazi ancora disponibili in agenda; altrimenti, l'utente dovrà necessariamente riprenotare.

Consultare e scaricare la tabella di riepilogo (file .pdf - 1 pagina, 59 KB), contenente tutti i documenti da allegare al Modulo di domanda e i costi previsti per le richieste di:

  • prima emissione
  • rinnovo per scadenza o modifica dati
  • sostituzione per furto /smarrimento /malfunzionamento /distruzione.

 

Modalità e tempistiche per la consegna

Entro 15 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta (o dalla data di ricezione, in caso di spedizione postale), la Camera di commercio rilascia la carta tachigrafica al titolare.

Per la consegna sono previste 2 modalità:

  1. spedizione all’indirizzo scelto dal richiedente
  2. ritiro presso la Camera di commercio

La scelta della modalità di consegna deve essere indicata nel modulo di domanda, nella sezione dedicata. L'importo del diritto di segreteria da pagare sarà pari a € 37,00 in caso di ritiro della carta presso la CCIAA di Torino o pari a € 43,34 in caso di consegna della carta presso l’indirizzo indicato sul modulo (si precisa che la Carta Officina e il PIN vengono spediti separatamete).

Nel caso di ritiro presso la Camera di commercio, non appena la carta sarà disponibile, l'utente verrà contattato telefonicamente per il ritiro presso l'Ufficio CNS, in Via San Francesco da Paola n. 24 - Torino.

Se il legale rappresentante dell’Officina è impossibilitato al ritiro, quest'ultimo potrà essere effettuato da un delegato, munito di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante e apposita delega ritiro Carta Officina (file .pdf - 2 pagine, 360 KB).

La Carta Officina sarà conservata presso l’Ufficio CNS per un periodo massimo di tre mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine, la Carta non sarà più resa disponibile al richiedente.

 

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: 

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24
Palazzo Affari - 10123 Torino    

Tel: 
011 5716250 (lu-ve 8.30-10.30, rispond. aut. in altri orari)