Carta officina


Immagine di testata

Cos'è una Carta Officina? Ti serve? Vuoi sapere a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla? Questa è la pagina che fa per te!

 

Le domande di rilascio/rinnovo di Carte Officina si possono presentare o per posta cartacea o allo Sportello il martedì e il giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 12.15 SOLO previa prenotazione online dell'appuntamento al seguente link https://prenotazioni.to.camcom.it/it selezionando "Carte tachigrafiche".

Nel caso di richiesta per rinnovo, si raccomanda di presentare la domanda con congruo anticipo, tenendo conto che non potrà essere lavorata prima dei 30 giorni antecedenti la scadenza. La nuova carta tachigrafica verrà comunque rilasciata entro 15 giorni lavorativi dal suo caricamento.

Requisiti per richiedere la Carta Officina

  • L'officina deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di commercio di Torino
  • L'officina deve avere ottenuto l’autorizzazione ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell’apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall’art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l’Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall’articolo 3, commi 5 e 7, del Decreto Ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale dell’11 marzo 2005 (Autorizzazioni Officine)
  • L'officina NON deve svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta Azienda. 
     
Carta Officina - richieste di prima emissione o rinnovo per scadenza

La richiesta di prima emissione o di rinnovo della Carta Officina devono essere presentate alla Camera di commercio della Provincia in cui l’Officina ha ottenuto l’Autorizzazione Ministeriale e devono essere presentate dal titolare o dal legale rappresentante dell’Officina o da un delegato (NON è necessaria una delega scritta).

La Carta Officina è rinnovabile alla scadenza del periodo di validità di 1 anno su domanda dell’Officina, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.    
In particolare, la richiesta per il rinnovo deve essere presentata entro i 15 giorni lavorativi prima della data di scadenza della Carta da rinnovare.

Per richiedere e/o rinnovare la Carta Officina presso la Camera di commercio di Torino è necessario:

  1. Avere ottenuto l’Autorizzazione ministeriale relativa all’officina avente sede nella provincia di Torino;
  2. Scaricare il Modulo Carta Tachigrafica Officina (file .pdf - 4 pagine, 669 KB) 
  3. Leggere attentamente il modulo, in particolare le condizioni generali di rilascio e di utilizzo
  4. Allegare anche la delega con le relative copie dei documenti di identità, se la domanda è presentata o ritirata allo Sportello da un soggetto diverso dall’interessato (modello di delega)
  5. Pagare tramite PagoPA i diritti di segreteria e le eventuali spese per la spedizione, versando i relativi importi indicati nella seguente Tabella riepilogativa
  6. Allegare al modulo tutta la documentazione indicata nella seguente Tabella riepilogativa e una marca da bollo da € 16,00 per ogni domanda presentata 
  7. Compilare il modulo in tutte le sue parti e firmarlo in tutti gli appositi spazi (l'indirizzo e-mail e il numero di cellulare riportati saranno utilizzati per ogni comunicazione relativa alla pratica
  8. Scegliere una delle seguenti modalità di presentazione
    1. spedire il modulo compilato e firmato con tutta la documentazione allegata a “Camera di commercio di Torino - via Carlo Alberto 16 - 10123 Torino” 
    2. depositarlo allo Sportello aperto il martedì e il giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 12.15, SOLO previa prenotazione online dell'appuntamento al seguente link https://prenotazioni.to.camcom.it/it selezionando "Carte tachigrafiche".
Carta Officina - richieste di sostituzione per smarrimento, furto o malfunzionamento
  1. Sostituzione Carta per MALFUNZIONAMENTO ENTRO 6 MESI dal rilascio → la nuova Carta riporterà la stessa data di scadenza della Carta sostituita
  2. Sostituzione Carta per MALFUNZIONAMENTO DOPO 6 MESI dal rilascio e, quindi, con scadenza pari o inferiore a 6 mesi → si potrà procedere col RINNOVO della Carta, che sarà nuovamente valida per un anno (consultare tabella riepilogativa alla sezione "Rinnovo per modifica dati")

Per tutti i dettagli relativi alla richiesta di sostituzione della Carta per furto/smarrimento, malfunzionamento e distruzione si invita a consultare la Tabella riepilogativa.

Recupero PIN telematico

Per poter richiedere il recupero PIN, in caso di smarrimento o di problemi di ricezione in via telematica, è necessario che il Titolare compili un apposito Modulo di domanda Recupero PIN Telematico e lo presenti alla Camera di commercio che ha emesso la carta. Vai al Modulo.

Richiesta e Consegna Carta Officina

Per tutte le informazioni sulle Modalità di richiesta e di consegna della Carta vai alla seguente pagina.

Costi e modalità di pagamento

Per tutte le informazioni sul pagamento online dei diritti di segreteria della Carta vai alla seguente pagina

Tabella riepilogativa informazioni per tipologia di Carta tachigrafica

Consulta la Tabella riepilogativa contenente tutte le informazioni sulla richiesta ed il ritiro delle diverse tipologie di Carte tachigrafiche.

Approfondimenti

Caratteristiche della Carta Officina
  • È di colore rosso
  • È rilasciata dalla Camera di commercio della Provincia in cui l’Officina ha ottenuto l'Autorizzazione Ministeriale a svolgere attività di installazione e manutenzione dei cronotachigrafi
  • Ha validità di 1 anno
  • È l´unica carta che si attiva attraverso la digitazione di un PIN
  • È personalizzata con i dati dell’Officina e del responsabile tecnico
  • Conserva in memoria i dati relativi alle ultime 88 calibrature
  • Serve per installare, attivare, calibrare e gestire la manutenzione (ispezioni periodiche, sostituzioni e upgrade) dei cronotachigrafi
  • È utilizzata per scaricare e archiviare i dati del tachigrafo, prima della rimozione o sostituzione, rendendoli disponibili alle ditte di trasporto destinatarie.

 

Tachigrafi digitali e cronotachigrafi analogici

Consultare la sezione del Servizio metrico della Camera di commercio di Torino  per informazioni e maggiori dettagli circa i tachigrafi digitali intelligenti e cronotachigrafi CEE (analogici)

Carte Officina e tachigrafi digitali intelligenti

Nella sezione "Estensione delle autorizzazioni tachigrafi intelligenti" del Servizio metrico della Camera di commercio di Torino sono disponibili informazioni e maggiori dettagli per ottenere l'estensione dell'autorizzazione e le relative nuove carte officina per i nuovi tachigrafi digitali intelligenti.

 

Modalità di rimborso per errato pagamento diritti di segreteria

L'utente, nel caso effettui un pagamento dei diritti di segreteria non dovuto o di importo superiore al previsto, può richiedere il rimborso compilando il modulo di richiesta riportato nella seguente pagina. 


Per maggiori informazioni consultare la sezione Carta tachigrafica

Informativa trattamento dati personali "Carte Tachigrafiche"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Marzo 27, 2024 - 09:43

Aggiornato il: Mercoledì, Marzo 27, 2024 - 09:43

A chi rivolgersi

Servizio Carte tachigrafiche

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 
 
Per informazioni generali telefonare dal lunedì al venerdì, ore 11.00 - 12.15 (risponditore automatico in altri orari).
Per informazioni e/o integrazioni stato domande già presentate scrivere alla PEC del servizio (anche da posta elettronica ordinaria).

011 5716260 (lunedì - venerdì, 11.00 - 12.15)