Carta controllo


Immagine di testata

Cos'è una Carta Controllo? Ti serve? Vuoi sapere a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla? Questa è la pagina che fa per te!

 

Requisiti per richiedere la Carta Controllo

Per poter richiedere e/o rinnovare la Carta Controllo presso la Camera di commercio di Torino è necessario essere un’Autorità avente la propria sede nel territorio della provincia di Torino.

Carta Controllo - richieste di prima emissione o rinnovo per scadenza
  1. Scaricare il Modulo Carta Tachigrafica Controllo (file .pdf - 4 pagine, 549 KB)
  2. Leggere attentamente il modulo, in particolare le condizioni generali di rilascio e di utilizzo
  3. Compilare il modulo in tutte le sue parti e firmarlo in tutti gli appositi spazi (l'indirizzo e-mail e il numero di telefono riportati saranno utilizzati per ogni comunicazione relativa alla pratica
  4. Allegare anche la delega con le relative copie dei documenti di identità, se la domanda è presentata da un soggetto diverso dall’interessato (modello di delega)
  5. Fornire tutti i dati necessari all'ente per emettere la fattura elettronica (https://www.to.camcom.it/fatturazione-elettronica)  
  6. Allegare al modulo tutta la documentazione indicata nella seguente Tabella riepilogativa 
  7. Scegliere una delle seguenti modalità di presentazione
    1. spedire il modulo compilato e firmato con tutta la documentazione allegata a “Camera di commercio di Torino - via Carlo Alberto 16 - 10123 Torino” 
    2. inviarlo all'indirizzo email carte.tachigrafiche@to.legalmail.camcom.it 
    3. depositarlo allo Sportello il martedì e il giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 12.15, SOLO previa prenotazione online dell'appuntamento al seguente link https://prenotazioni.to.camcom.it/it selezionando "Carte tachigrafiche".   

      NOTA BENE: nel caso in cui la richiesta venga spedita da un indirizzo email ordinario (cioè non di posta elettronica certificata) il sistema, in fase di protocollazione, invia automaticamente un messaggio di posta elettronica con oggetto "POSTA CERTIFICATA: RICEVUTA DI PROTOCOLLO: ANOMALIA MESSAGGIO". Questo indica comunque la regolare ricezione del messaggio.    
      In assenza di tale risposta automatica si invita a contattare lo sportello telefonico al numero 011.5716260 dal lunedì’ al venerdì dalle 11:00 alle 12:15. Nel caso di richieste di integrazione della documentazione l'Ufficio invierà una specifica comunicazione. 

La Carta Controllo è rinnovabile alla scadenza del periodo di validità dei 2 anni su domanda dell’Autorità di controllo, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.   
In particolare, la richiesta per il rinnovo deve essere presentata entro i 15 giorni lavorativi prima della data di scadenza della Carta da rinnovare.

Carta Controllo - richieste di sostituzione per smarrimento, furto o malfunzionamento

Per tutti i dettagli relativi alla richiesta di sostituzione della Carta per furto/smarrimento, malfunzionamento e distruzione si invita a consultare la Tabella riepilogativa.   

Si precisa che la nuova Carta riporterà la stessa data di scadenza della Carta sostituita; nei casi in cui la scadenza della Carta da sostituire sia pari o inferiore a 6 mesi, si potrà procedere col rinnovo della Carta (vedi paragrafo sul RINNOVO), che sarà nuovamente valida per 2 anni.

Tabella riepilogativa informazioni per tipologia di Carta tachigrafica

Consulta la Tabella riepilogativa contenente tutte le informazioni sulla richiesta ed il ritiro delle diverse tipologie di Carte tachigrafiche.

Richiesta e Consegna Carta Controllo

Per tutte le informazioni sulle Modalità di richiesta e di consegna della Carta vai alla seguente pagina.

Approfondimenti

Caratteristiche della Carta Controllo

La Carta controllo è rilasciata dalle Camere di commercio nel quadro di apposite convenzioni sottoscritte con le Autorità deputate ai controlli di natura tecnico-amministrativo in materia di sicurezza del lavoro e del trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, ai sensi di quanto disposto dal Codice della Strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni e integrazioni.

La Carta viene intestata alle Autorità suddette, la cui denominazione e il cui indirizzo verranno stampati sulla superficie della Carta e registrati nella memoria della stessa. È di colore azzurro

  • È la carta utilizzata dalle Forze dell'Ordine
  • È personalizzata con il nome dell'Ente preposto al controllo
  • Ha validità di 2 anni
  • Per ogni operazione mantiene: data e ora, identificativo del mezzo e del conducente, tipo di controllo (stampa, download, visualizzazione)
  • Con la carta di controllo e un dispositivo di interfaccia si effettuano verifiche tecnico/amministrative, accedendo alla memoria dei tachigrafi digitali e ai dati delle carte dei conducenti, al fine di verificare il rispetto delle normative sull'autotrasporto
  • Migliora le condizioni di lavoro
  • È semplice da utilizzare
  • Consente una concorrenza più equa
  • Garantisce una maggiore sicurezza stradale.
Carte Controllo - versamento IVA 

Ai sensi dell’art. 17 ter del D.P.R. 633/1972, il versamento dell’IVA all’Erario è a carico della PA richiedente la carta tachigrafica controllo. Componente IVA per ogni carta: € 3,85 (meccanismo detto split payment).

Modalità di rimborso per errato pagamento diritti di segreteria

L'utente, nel caso effettui un pagamento dei diritti di segreteria non dovuto o di importo superiore al previsto, può richiedere il rimborso compilando il modulo di richiesta riportato nella seguente pagina. 

Per maggiori informazioni consultare la sezione Carta tachigrafica

Informativa trattamento dati personali "Carte Tachigrafiche"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Marzo 27, 2024 - 09:41

Aggiornato il: Mercoledì, Marzo 27, 2024 - 09:41

A chi rivolgersi

Servizio Carte tachigrafiche

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 
 
Per informazioni generali telefonare dal lunedì al venerdì, ore 11.00 - 12.15 (risponditore automatico in altri orari).
Per informazioni e/o integrazioni stato domande già presentate scrivere alla PEC del servizio (anche da posta elettronica ordinaria).

011 5716260 (lunedì - venerdì, 11.00 - 12.15)