Carta conducente


Immagine di testata

Cos'è la Carta Conducente? Vuoi sapere a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla? Questa è la pagina che fa per te!

 

Requisiti per richiedere la Carta Conducente

  • Essere in possesso della patente di guida in corso di validità di categoria superiore alla B (no documento provvisorio di guida!)
  • Avere la residenza anagrafica nel territorio della provincia di Torino. Per i cittadini stranieri si applica il principio della residenza normale (luogo in cui una persona dimora abitualmente per almeno 185 giorni all'anno - vedi art. 2 lett. l D.M. 19/10/2021), che potrà essere verificata a campione da parte delle Autorità di controllo attraverso l'attestazione documentale di un rapporto di lavoro
  • Non essere titolare di altra carta tachigrafica in corso di validità rilasciata dallo Stato italiano o da altro Stato membro dell’Unione Europea
  • Non avere inoltrato domanda analoga presso altro Stato membro dell’Unione Europea.   

Precisazioni 

Carta Conducente - Richieste di rinnovo per scadenza o modifica dati
  • La Carta Conducente è rinnovabile alla scadenza del periodo di validità dei 5 anni su domanda del Conducente, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.
  • La richiesta per il rinnovo deve essere presentata alla Camera di commercio del luogo in cui il richiedente ha la sua residenza, entro i 15 giorni lavorativi prima della data di scadenza della Carta da rinnovare.
  • Per maggiori dettagli consultare la tabella riepilogativa.
Carta Conducente - Richieste di sostituzione per smarrimento, furto o malfunzionamento
  • La nuova Carta riporterà la stessa data di scadenza della Carta sostituita; nei casi in cui la scadenza della Carta da sostituire sia pari o inferiore a 6 mesi, si potrà procedere col rinnovo della Carta, che sarà nuovamente valida per 5 anni.
  • Per maggiori dettagli consultare la tabella riepilogativa.
Carta Conducente - Richieste per cambio Nazione
  • Per tali richieste occorre avere la residenza anagrafica nella provincia di Torino. Per i cittadini stranieri si applica il principio della residenza normale (luogo in cui una persona dimora abitualmente per almeno 185 giorni all'anno - vedi art. 2 lett. l D.M. 19/10/2021), che potrà essere verificata a campione da parte delle Autorità di controllo attraverso l'attestazione documentale di un rapporto di lavoro.
  • E' necessario restituire la carta straniera in originale.
  • ​Nel modulo di domanda occorre scegliere e compilare la sezione Nazione di residenza. Non è prevista la spedizione presso un domicilio estero. 

Richiesta e consegna Carta Conducente 

Per tutte le informazioni sulle Modalità di richiesta e di consegna della Carta vai alla seguente pagina

Costi e modalità di pagamento

Per tutte le informazioni sul pagamento online dei diritti di segreteria della Carta vai alla seguente pagina

Tabella riepilogativa informazioni per tipologia di Carta tachigrafica

Consulta la Tabella riepilogativa contenente tutte le informazioni sulla richiesta ed il ritiro delle diverse tipologie di Carte tachigrafiche. 

Approfondimenti

Caratteristiche della Carta Conducente
  • È personale e non può essere ceduta, neanche in caso di temporanea sostituzione alla guida
  • Ha validità 5 anni e deve essere utilizzata per ciascun giorno di guida
  • È personalizzata con la foto, la firma e i dati anagrafici del conducente (ma NON sostituisce la patente di guida)
  • Nel chip di memoria della carta sono conservati i dati dell’attività del conducente per almeno 28 giorni, relativamente a: veicoli impiegati, attività di guida (tempi, distanze, soste, …), anomalie (es. sovrapposizione di orari), guasti e attività di controllo
  • Registra i tempi di guida e di riposo, selezionando su un apposito commutatore, il tipo di attività che si sta eseguendo (guida, lavoro, riposo)
  • Deve essere inserita nell’alloggiamento del dispositivo (tachigrafo digitale) nel momento in cui si prende in consegna un veicolo e deve essere rimossa al termine del periodo di lavoro giornaliero
  • Migliora le condizioni di lavoro, è semplice da utilizzare, consente una concorrenza più equa e garantisce una maggiore sicurezza stradale
  • È di colore bianco.
Modalità di rimborso per errato pagamento diritti di segreteria

L'utente, nel caso effettui un pagamento dei diritti di segreteria non dovuto o di importo superiore al previsto, può richiedere il rimborso compilando il modulo di richiesta riportato nella seguente pagina.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Carta tachigrafica

Informativa trattamento dati personali "Carte Tachigrafiche"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Marzo 27, 2024 - 09:37

Aggiornato il: Mercoledì, Marzo 27, 2024 - 09:37

A chi rivolgersi

Servizio Carte tachigrafiche

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 
 
Per informazioni generali telefonare dal lunedì al venerdì, ore 11.00 - 12.15 (risponditore automatico in altri orari).
Per informazioni e/o integrazioni stato domande già presentate scrivere alla PEC del servizio (anche da posta elettronica ordinaria).

011 5716260 (lunedì - venerdì, 11.00 - 12.15)