Sei in Aggiornato il: 23 Novembre 2017

Come cambiano i controlli successivi e la vigilanza sugli strumenti metrici: aspetti operativi del Decreto 21 aprile 2017 n. 93

Martedì 25 Luglio 2017 -
da 09:00 a 16:00
Laboratorio Chimico
Data Iscrizioni:
da Mercoledì 05 Luglio - 16:00 a Lunedì 24 Luglio - 18:00

Il Settore Servizio Metrico della Camera di commercio di Torino propone una disamina delle novità introdotte dal Decreto 21 aprile 2017 n. 93, in vigore dal 18/09/2017.

Il Regolamento, abrogando i decreti ed i provvedimenti ministeriali che nel corso degli ultimi 15 anni hanno disciplinato i controlli successivi sugli strumenti di misura, si propone di uniformare le regole per gli strumenti in uso, rientranti nella metrologia legale, assegnando l’attività di verificazione periodica ad organismi accreditati ed attribuendo ai Servizi Metrici delle Camere di Commercio il ruolo di vigilanza sugli strumenti e sull’attività degli organismi stessi.

Il nuovo quadro normativo comporta una redistribuzione di competenze e di funzioni: nel corso dell’incontro si vuole fornire una traccia operativa ai laboratori che eseguono la verificazione periodica, che, all’indomani dell’entrata in vigore del decreto, dovranno essere accreditati secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 oppure 17025:2005 oppure 17065:2012 ed un quadro generale sulle competenze del sistema camerale.

Il programma, curato dagli ispettori del Servizio Metrico della Camera di Commercio di Torino, sarà così articolato: nella prima parte della giornata si propone l’analisi del decreto recentemente pubblicato, mentre nella seconda sarà proposto un approccio pratico-operativo di applicazione della norma stessa, con l’ausilio di casi pratici e di modulistica utilizzabile, oltre ad un apposito momento di approfondimento aperto alle domande del pubblico intervenuto.

Sede dell'incontro è il Laboratorio Chimico Merceologico - Via Ventimiglia 165, Torino - Sala A.

Costo:

La partecipazione all’incontro è gratuita, sino ad esaurimento posti, previa iscrizione sulla pagina dell'evento.

Per informazioni tel: 011-5716753/6754, e-mail: metrico@to.camcom.it

Posti disponibili:
Partecipa all'Evento:

Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito

Sezione Evento:
Tipo evento: