Sei in Aggiornato il: 6 Novembre 2017

Premio "Storie di alternanza"

Il Premio “Storie di alternanza” vuole valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado. L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro grazie alla collaborazione attiva con il mondo del lavoro.

Sessione II semestre 2017

La Camera di Commercio di Torino sostiene il Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il premio è organizzato in due sessioni (II semestre 2017 e I semestre 2018) ed è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali di Torino e provincia.

L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola”.

Chi può partecipare

Il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali di Torino e provincia.

Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Come iscriversi

Per partecipare alla Sessione - II semestre 2017 è necessario iscriversi inviando la domanda di partecipazione a partire dal 1 settembre 2017. Il termine ultimo per la partecipazione e iscrizione è fissato per il 27 ottobre 2017. La domanda dovrà essere inviata all'indirizzo email: storiedialternanza@unioncamere.it e all'indirizzo email: scuola.lavoro@to.legalmail.camcom.it come previsto dal Regolamento del Premio.

Premi

Ai migliori video, di entrambe le categorie di Istituto scolastico, individuati dalla Commissione sarà assegnato un premio per ciascuna sessione temporale. L’ammontare complessivo dei premi per ciascuna delle due sessioni temporali, messo a disposizione dalla Camera di commercio di Torino, è pari a € 5.000,00 euro, differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria. I vincitori saranno ammessi al concorso nazionale istituito da Unioncamere, come previsto dal regolamento del bando, che prevede ulteriori premi.

Documentazione e moduli

Domanda di iscrizione