La tua impresa in Europa


header la tua impresa in europa

Tutto quello che c'è da sapere per fare business nell'Unione Europea.

I Paesi dell'Unione Europea

Con l'uscita del Regno Unito (Brexit), i paesi membri dell'UE sono 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi dell'Area Euro

Non tutti i paesi che hanno aderito all'Unione Europea fanno parte dell'Area Euro: l’adozione della moneta unica è subordinata infatti all’adempimento di determinati criteri economici (i famosi criteri di "convergenza" - c.d. criteri di Maastricht), ossia:

  • un alto grado di stabilità dei prezzi
  • finanze pubbliche sane
  • tassi di cambio stabili
  • convergenza dei tassi di interesse a lungo termine

Dal 1° gennaio 2023, i paesi dell’Area Euro sono 20: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

La Camera di commercio di Torino per le imprese in Europa

La Camera di commercio di Torino coordina il consorzio ALPS, punto di contatto per il Nord-Ovest Italia della rete Enterprise Europe Network (EEN), creata dalla Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee, in particolare delle PMI. In particolare; tra le attività svolte nel quadro delle rete EEN la Camera di commercio sostiene le imprese del territorio nel comprendere le regole di funzionamento dell'Unione Europea attraverso servizi di informazione e assistenza specialistica.

Le imprese possono accedere a fonti informative gratuite e dettagliate per impostare le proprie attività di import-export grazie agli strumenti messi a disposizione dalla Commissione Europea, il principale dei quali è rappresentato dal portale Access2Markets.

Le principali normative comunitarie (o italiane di recepimento) che interessano l'attività delle imprese nei Paesi dell'Unione Europea sono presentate e descritte nella sezione Normativa comunitaria.

Inoltre, nel corso degli anni la Camera di commercio di Torino ha curato la redazione di pubblicazioni dedicate alle imprese che operare nello spazio europeo, disponibili nella sezione Guide per l'impresa in Europa.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Aprile 10, 2024 - 15:40

Aggiornato il: Mercoledì, Aprile 10, 2024 - 15:40

A chi rivolgersi