Sei in Aggiornato il: 25 Febbraio 2016

Guide per l'impresa in Europa

In questa sezione sono raccolte le pubblicazioni curate dall'ALPS Enterprise Europe Network: guide, vademecum e schede pratiche riassuntive realizzate su specifici argomenti

Condividi questa pagina
Testata Alps EEN

Vademecum Aiuti di Stato

La disciplina dell’Unione europea degli aiuti di Stato, che trova la sua base fondamentale negli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), presenta aspetti non sempre chiari e di facile applicazione, nonostante la crescente attenzione ad essa riservata dagli operatori interessati. In particolare, risulta problematica di volta in volta l’applicazione di nuove disposizioni che rispetto al passato ampliano o limitano la possibilità di concedere contributi ai soggetti economici.

Le Camere di commercio del Piemonte, che da sempre rivolgono grande attenzione agli interventi di promozione e sostegno dei settori produttivi, negli ultimi anni hanno avvertito il crescente interesse nei confronti di questo tema e la necessità di strumenti pratici per risolvere le questioni introdotte dal quadro normativo di riferimento.

Per questo, in collaborazione con l’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino, è stato realizzato un vademecum che rappresenta in primo luogo una guida operativa per le pubbliche amministrazioni che erogano gli aiuti, ma anche un utile strumento di primo orientamento per le imprese beneficiarie di queste risorse.
In considerazione del rapido evolversi della normativa in materia di aiuti di stato e quindi per consentirne un periodico aggiornamento (previsto indicativamente due volte all'anno), il vademecum è disponibile esclusivamente in formato elettronico.

Autore del volume è il prof. Riccardo Vuillermoz, docente di diritto dell’Unione Europea presso l’Università della Valle d’Aosta e profondo conoscitore della materia, grazie all’esperienza maturata presso i servizi della Commissione Europea competenti per l’applicazione delle regole sugli aiuti di stato.

Scarica il vademecum aggiornato al 31 Dicembre 2014(121 pagine, 1,7 MB)

 

Ti è stata utile questa pagina?: 

IL SISTEMA CAMERALE E LE AZIENDE SPECIALI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO

Unione Camere PiemonteCentro esteroLaboratorio Chimico Camera di Commercio di TorinoTorino incontra