XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (9-13/05/2024)

Testata XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

“Vita immaginaria” è il tema della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 9 al 13 maggio 2024 al Lingotto Fiere

Con la primavera torna il Salone Internazionale del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio 2024.
“Vita Immaginaria” è il tema di questa XXXVI edizione, un omaggio alla vita creativa, come scrive Natalia Ginzburg nel suo magnifico saggio, e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale.

Il programma completo e dettagliato e il programma dedicato alle scuole sono disponibili sul sito salonelibro.it.

GLI EVENTI CAMERA DI COMMERCIO AL BOOKLAB

Grazie alla Camera di commercio di Torino trova spazio nel Bookstock un palinsesto dedicato alla formazione e all’orientamento per far entrare in contatto giovani studenti e studentesse con le professioni del presente e del futuro.

Lo spazio sarà anche l’occasione per approfondire temi di attualità curati dalla Camera di commercio legati all’editoria ma non solo, con focus sull’internazionalizzazione delle filiere, sui marchi storici, sulla moda, sullo sport, sui consumi e sulla finanza.

Adiacente al Booklab ritorna anche in questa edizione uno spazio televisivo, realizzato con il supporto dell’ente camerale, per dare spazio a interviste e dirette con gli ospiti di Booklab e del Salone. Future Channel - questo è il nome dello studio che sarà ricreato all’interno del Salone - nasce per raccontare progetti e idee che uniscono giovani e imprese per la costruzione del futuro sul territorio. Grazie a questa collaborazione gli interventi passeranno su Rete 7 e sulla pagina Youtube della Camera di commercio.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI INCONTRI
(le prenotazioni per gli eventi dedicati alle scuole sono gestite sul sito del Salone del libro)

giovedì 9 maggio

ore 13:00-14:00
Eleganza cucita a mano e marchi disegnati con grazia. Storia delle caterinette e dei successi del tessile torinese. (Evento dedicato alle scuole)
Con Cristina Ricci, Alessio Stefanoni e Mariangela Ravasenga

ore 15:30-16:30
PublishingPiemonte, l'internazionalizzazione della filiera piemontese
BookLab, PAD 4
Con Erika Manis (CEIPiemonte), Anita Molino (Edizioni Il Leone Verde) e Giovanni Pischedda (Camera di commercio di Torino)

venerdì 10 maggio

ore 10:30-11:30
No Cash World. Immaginiamo un mondo senza contanti. (Evento dedicato alle scuole)
Con Marco Crivello
A cura di Camera di commercio di Torino e Museo del Risparmio

ore 15:30-16:30
“Intrecci di vite” Premio Eno-letterario Vermentino
A cura di Camera di Commercio di Sassari

ore 19:15-20:15
Consumatori consapevoli e imprese informate
Con Maria Elena De Bonis, Teresa Innocenti e Igor Gallo

sabato 11 maggio

ore 13:00-14:00
L’editoria sportiva cresce: nuove tendenze e prospettive
Con Anna Ferrino, Andrea Garavello, Giovanni Pischedda e Matteo Pont
In collaborazione con Camera di commercio di Torino, Ferrino Spa, LAReditore e Rabastage srl

domenica 12 maggio

ore 18.00 - 19.00
Presentazione del libro CAMINO DIFERENTE di Vittorio Maria Corelli (edito da La Caravella Editrice)
Con Augusto Grandi e Vittorio Torazzi

lunedì 13 maggio

ore 14.15 - 15.15
I Libri per Bambini: gli Obblighi degli Editori
La linea sottile che separa un libro per bambini da un libro-giocattolo soggetto a marcatura CE.
Con Cristina Marafante, Elena Fontana di TÜV Italia ed Igor Gallo
In collaborazione con Camera di commercio di Torino

ore 15.30-16.30
La dimensione economica dell'editoria: i numeri della filiera in Italia e in Piemonte (Evento dedicato anche alle scuole)