Sei in Aggiornato il: 26 Giugno 2017

Le ricerche brevettuali ed i servizi del Centro Patlib

Condividi questa pagina

Le ricerche brevettuali (o ricerche di anteriorità) devono essere effettuate:

  • Prima di investire tempo e denaro in uno specifico settore tecnologico per realizzare un trovato.
  • Prima di depositare una domanda di brevetto.
  • Prima di vendere o acquistare un’azienda.
    Questo tipo di ricerca consiste, in particolare, nel reperire a livello internazionale i brevetti e gli altri strumenti di tutela della Proprietà industriale già in essere, intesi sia come domande depositate, sia come titoli concessi.

Per consentire l’effettuazione di queste ricerche, lo European Patent Office (EPO) ha creato una rete internazionale di centri di documentazione brevettuale pubblici, i Centri Patlib,che in Italia sono operativi dal 1991 in particolare all’interno del sistema camerale.

Il Centro PatLib di Torino opera per tutto il Piemonte e per la Valle d’Aosta e, oltre alle ricerche di anteriorità, svolge una capillare attività di diffusione della cultura brevettuale presso imprenditori, ricercatori e studenti, realizzando seminari tematici e workshop.

Il Centro è aperto a chiunque si interessi di innovazione tecnologica e voglia rintracciare un brevetto, un marchio, un modello industriale o intenda svolgere delle ricerche di mercato in qualunque settore tecnologico.

Il servizio ha un alto valore aggiunto, poiché, accedendo alle descrizioni e alle immagini delle invenzioni depositate, si possono ottenere informazioni non solo per venire a conoscenza della singola scoperta, ma anche e soprattutto per:

  • Monitorare, a livello internazionale, lo stato dell´arte dei singoli settori tecnologici.
  • Identificare le tendenze di evoluzione tecnologica dei mercati, per orientare la propria politica di ricerca verso specifiche "nicchie" di sviluppo.
  • Verificare l´attività della concorrenza.
  • Proteggere i propri prodotti da contraffazione ed imitazione anche nei paesi stranieri.
  • Risparmiare nel settore della ricerca tecnologica.
  • Individuare partners commerciali.

Per le ricerche brevettuali, l'ufficio riceve su appuntamento da richiedere via e-mail all’indirizzo patlib@to.camcom.it o telefonando al numero 011 5716996.


Tags: 
Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: