Sei in Aggiornato il: 25 Settembre 2017

Copie atti e bilanci

Le informazioni dettagliate su quali atti è possibile ottenere dal Registro Imprese e sulle modalità di rilascio e pagamento.

Chiunque sia interessato può chiedere ed ottenere copia:

• di tutti gli atti societari iscritti o depositati (es. i bilanci) nel Registro delle Imprese della Camera di commercio di Torino
  • di tutte le iscrizioni relative alle imprese individuali iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di commercio di Torino
  • degli atti di cessione d’azienda e di tutti gli atti societari iscritti o depositati nel Registro delle Imprese di qualunque Camera di Commercio italiana se depositati a partire dal 19 febbraio 1996, in quanto presenti nell’archivio ottico nazionale
  • dei bilanci depositati a partire dal 1° gennaio 1994 nel Registro delle Imprese di qualunque Camera di commercio italiana, in quanto presenti nell’archivio ottico nazionale.

NOTA BENE

• È possibile ottenere copia del bilancio completo oppure di una parte di esso (solo prospetto contabile o nota integrativa o verbale di approvazione o nota di deposito
  • I bilanci relativi agli anni prima del 1993 devono essere invece richiesti esclusivamente presso la Camera di Commercio dove è ubicata la sede legale della società.

La copia può essere semplice oppure dichiarata conforme all’originale in bollo.
La richiesta deve essere fatta compilando l’apposito modello di domanda, al quale occorre applicare la marca da bollo da 16,00 euro qualora si richieda una copia conforme all’originale dell’atto richiesto.

Modulo compilabile richiesta copie_atti.pdf

E’ inoltre possibile la semplice consultazione dell’intero fascicolo relativo a tutte le imprese iscritte in questo Registro delle Imprese.
Il rilascio delle copie degli atti iscritti o depositati nel Registro delle Imprese e la consultazione dei fascicoli sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria nella misura stabilita con decreto ministeriale.

Modalità di rilascio e pagamento

Gli importi e il pagamento variano a seconda delle differenti modalità di rilascio.

• Uffici del Registro Imprese
    • Sportelli Certificati e visure - Registro Imprese nella sede di Via San Francesco da Paola 24 - Torino
    • orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45, venerdì 9.00 - 12.15
    • costi e modalità di pagamento

• On line su registroimprese.it
    Dopo aver effettuato una ricerca anagrafica dal portale registroimprese.it (la registrazione iniziale non è obbigatoria ma è consigliabile) l'utente può individuare l'impresa di interesse e può richiedere una visura ordinaria o storica, la copia di un atto o di un bilancio che riceverà attraverso un messaggio di posta elettronica.

• On line su impresa.italia.it
    Il titolare o il legale rappresentante può ottenere gratis il bilancio o gli atti della propia impresa accedendo con CNS o SPID al sito impresa.italia.it

Contatto: