6.3 - Gli ambiti di azione della CSR

Vari sono gli ambiti in cui un’impresa può mettere in atto comportamenti socialmente responsabili. Vediamone alcuni.

Mercati di approvvigionamento e di vendita

Per quanto riguarda l’approvvigionamento di merci (prodotti, semilavorati, materie prime ecc.), la gestione dell’intera catena dei fornitori deve essere improntata alla massima correttezza e trasparenza. I fornitori hanno, infatti, notevole influenza sulle performance e sull’immagine di un’azienda, entrando in molte fasi del processo produttivo. È dunque vitale che siano in sintonia con i valori e con il modus operandi dell’azienda e che non siano oberati da condizioni insostenibili in termini di compensi, modalità di pagamento e di esecuzione dei lavori.

Anche l’approvvigionamento di capitali può essere significativamente influenzato dalla scelta di intraprendere la responsabilità sociale d’impresa. Le imprese responsabili, infatti, sono tendenzialmente più solide; inoltre possono accedere anche a specifici canali di finanziamento condizionati proprio da parametri di questa natura (la cosiddetta «finanza etica»).

Dal punto di vista del mercato di vendita, l’accento è sulla qualità e la sicurezza del prodotto/servizio offerto; naturalmente, l’impegno principale per un’azienda è proprio quello rivolto alla massima soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dei clienti (customer satisfaction).

Personale e contesto lavorativo

Il personale riveste un ruolo di primo piano nella CSR: le risorse umane sono infatti una componente essenziale per creare valore. Un ambiente di lavoro positivo può favorire il pieno dispiegarsi delle energie e dei talenti delle persone che lavorano all’interno dell’organizzazione aziendale e, in definitiva, migliorare le performance aziendali.

A tal fine è opportuno che l’impresa si preoccupi di:

• assicurare la salubrità e la sicurezza dell’ambiente di lavoro;
• facilitare la conciliazione tra vita lavorativa e vita privata, attraverso part-time, flessibilità oraria od agevolazioni di altro tipo;
• promuovere la crescita professionale dei propri dipendenti, anche attraverso adeguate attività formative;
• combattere ogni forma di discriminazione per motivi di genere, razza, salute, appartenenze religiose, politiche, sindacali, ecc.

Ambiente

Rappresenta un tema ineludibile per le aziende socialmente responsabili, alla luce delle emergenze connesse all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. L’impresa può impegnarsi a ridurre la propria «impronta», ossia il proprio impatto sull’ambiente, impegnandosi a:

• monitorare e ridurre le proprie emissioni attraverso politiche di efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili;
• ottimizzare i consumi di energia e di materie prime;
• utilizzare adeguati sistemi di smaltimento dei rifiuti;
• privilegiare i fornitori virtuosi e attenti alle questioni ambientali;
• sensibilizzare i dipendenti, i clienti, ma anche i fornitori a prendere iniziative per ridurre il proprio impatto ambientale;
• mettere sul mercato prodotti e servizi in grado di ridurre i danni ambientali.

Territorio e comunità locali

L’impresa può contribuire a uno sviluppo equilibrato del territorio (o dei territori) in cui è insediata, lavorando in partnership con gli attori sociali per realizzare progetti condivisi su aspetti culturali, assistenziali, di promozione sociale in generale. Può ad esempio:

• attuare interventi specifici a sostegno dello sviluppo socio-economico e culturale;
• favorire la coesione sociale;
• promuovere la qualità della vita.