Guida - Sicurezza dei prodotti e marcatura CE

Il passaporto dei prodotti per il mercato comunitario

Tra la legislazione di fonte comunitaria di maggiore impatto per le imprese rientrano senza dubbio le numerose direttive volte a creare un contesto giuridico armonizzato per la libera circolazione dei prodotti all’interno dell’Unione europea, con il duplice scopo di assicurare il concreto funzionamento del mercato interno e di garantire nel contempo un elevato e uniforme livello di sicurezza per i consumatori europei.

Particolarmente nota è ad esempio la legislazione che regolamenta l’uso della marcatura CE, il cosiddetto new legislative framework, dal momento che i prodotti che vi rientrano sono inclusi in moltissimi settori che ricoprono una parte significativa di mercato europeo e anche di importazioni da paesi extra ue. Basti pensare, a titolo di esempio, a categorie di prodotti del comparto elettrico, elettronico, i macchinari, alcuni prodotti medicali, i dispositivi di sicurezza individuale e i giocattoli.

L’immagine della marcatura “CE” è sicuramente nota ad un gran numero di consumatori ed utilizzatori ma non sempre se ne conosce il vero significato e funzione. Spesso si pensa che la detta marcatura debba essere apposta su tutti i prodotti mentre in realtà, se il prodotto non rientra tra le categorie ad oggi oggetto di legislazione sulla marcatura CE, è un errore inserirlo.

La legislazione comunitaria di prodotto può riguardare anche altri settori ma senza prevedere l’uso di una marcatura specifica, sia attraverso il principio del mutuo riconoscimento, in base al quale uno Stato membro non può rifiutare l’accesso al suo mercato ad un prodotto che è stato legalmente prodotto o commercializzato in un altro Stato membro, sia attraverso la normativa di tipo orizzontale rappresentata dalla direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotto, che interviene in assenza di legislazione specifica.

La presente pubblicazione si propone quindi di aiutare le imprese nell’individuazione della legislazione comunitaria applicabile al fine di garantire la sicurezza e di conseguenza la libera circolazione del prodotto nel mercato europeo, evidenziando il rapporto tra legislazione che prevede la marcatura CE e altra legislazione.

La struttura della pubblicazione riflette pertanto il taglio pratico che si è voluto dare alla guida e dopo un inquadramento generale della materia si addentra nell’illustrazione delle procedure che le imprese devono seguire per apporre correttamente la marcatura CE, con un focus sui settori dedicato ai prodotti elettrici ed elettronici ed ai giocattoli.

La guida è stata redatta a cura di Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network-Consorzio ALPS in collaborazione con il Settore Metrico e Settore Sanzioni e Protesti  della Camera di commercio di Torino.

I servizi del consorzio ALPS Enterprise Europe Network

Il consorzio Alps è il nodo per il Nord Ovest Italia della rete Enterprise Europe Network che comprende circa 600 organizzazioni selezionate dalla Commissione Europea ed è attiva in oltre 50 Paesi (UE 27 e altri paesi extra-Ue).

Il consorzio Alps, in particolare, copre le aree geografiche di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con l’obiettivo di supportare le aziende nei processi di digitalizzazione, sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione.

Unioncamere Piemonte e la Camera di commercio di Torino offrono alle imprese piemontesi informazioni ed assistenza sulla legislazione, le norme e le politiche europee, sulle modalità di accesso alle fonti di finanziamento e ai programmi di ricerca dell’Unione europea e sullo sviluppo di nuovi prodotti innovativi. Inoltre, favoriscono l’incontro di partner tecnologici e commerciali a livello internazionale ed organizzano seminari informativi.
Per approfondimenti, si rimanda al sito Alps - Enterprise Europe Network:

Unioncamere Piemonte
Via Pomba 23 – 10123 Torino
alps-europa@pie.camcom.it

Camera di commercio di Torino
Via San Francesco da Paola 24 – 10123 Torino
alps-europa@to.camcom.it

I servizi dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

Lo Sportello è nato in collaborazione con il sistema Camerale italiano (Camere di commercio, Unioni Regionali, Aziende Speciali) con l’obiettivo di supportare le imprese in tema di conformità alla normativa per l’etichettatura alimentare. Lo Sportello è stato poi esteso anche all’etichettatura non alimentare, incluso la tematica della marcatura CE, per alcune tipologie di prodotti.
Per sottoporre i quesiti, occorre registrarsi al Portale.

Per ulteriori informazioni :