1.1 - Il bilancio: l'impresa in numeri

Cos’è il bilancio

Il «lavoro» degli amministrativi consiste nel produrre informazioni sulla vita e sullo stato di salute dell’impresa. Queste informazioni vengono prodotte «misurando» l’attività che viene svolta con un «metro» del tutto particolare, ma quanto mai efficace: la moneta.

In pratica ogni fatto di gestione viene tradotto in numeri.

Chiaramente lo sforzo di «traduzione» viene posto in essere «filtrando» la realtà aziendale attraverso dei processi di semplificazione, che consentono di rappresentare in forma sintetica quanto accade nell’impresa.

Il bilancio non è altro che il principale risultato di questo processo di «filtro» e di «traduzione»: è la sintesi delle vicende di gestione, che vengono descritte in termini «quantitativo-monetari».

Il bilancio, in sostanza, è uno strumento di interpretazione e di rappresentazione sintetica dei comportamenti aziendali e delle vicende di gestione.