Le invenzioni dei ricercatori

Banner evento La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0

Profili giuridici e questioni pratiche

Martedì 18 giugno 2024
h. 12:00 - 13:45
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, insieme con il Politecnico di Torino, con l’Università degli Studi di Torino e con l’Avv. Anna Saraceno, esperta professionista che collabora con lo Sportello Tutela Proprietà industriale, propongono un incontro di approfondimento, di carattere pratico, sul tema delle invenzioni dei ricercatori delle università, degli enti pubblici di ricerca e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

In particolare, verrà illustrata la nuova disciplina introdotta la scorsa estate nel Codice della Proprietà industriale, che ha portato alla abrogazione del c.d. professor privilege.
Il seminario analizzerà, inoltre, come la nuova normativa viene tradotta nella pratica e quali sono le ricadute sulla valorizzazione dei risultati conseguiti nell’ambito delle attività di ricerca.

L’evento fa parte del ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0.

12:00 I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
Mariangela RavasengaComitato provinciale per la lotta alla contraffazioneSportello Tutela PICentro PATLIB  di TorinoPID Camera di commercio di Torino

L’art. 65 c.p.i. e la nuova disciplina delle invenzioni conseguite nei centri di ricerca
Anna Saraceno - Avvocato, Poggio Saraceno, Avvocati, docente presso il Politecnico di Torino

L’attuazione pratica della nuova disciplina delle invenzioni dei ricercatori
Oriana Bertoia - Università degli Studi di Torino - Direzione Innovazione e Internazionalizzazione. Area Brevetti e Trasferimento della Conoscenza

Nuove opportunità nella valorizzazione dei risultati della ricerca
Paola Cacciatori - Politecnico di Torino - Direzione RIMIN Ricerca, Rapporti con le Imprese e Innovazione - Servizio Relazioni con l'Impresa e Valorizzazione della Ricerca

13:20 Q&A e conclusioni

Sei una MPMI e vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale?
Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività imprenditoriale (chi si iscrive al webinar e non è titolare di partita IVA non è tenuto alla compilazione).
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar dopo le ore 10:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:

Segreteria organizzativa

Punto Impresa Digitale