Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con INDICAM, propone, nell'ambito del ciclo di incontri "La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0", un’occasione di riflessione sugli strumenti amministrativi e pratici per la tutela di marchi e design nei Paesi asiatici e, in particolare, in Cina.L’incontro è rivolto a tutte le realtà imprenditoriali interessate ad operare sui mercati internazionali e che abbiano intenzione di attuare un’efficace strategia di tutela dei propri asset immateriali d’azienda prima di portare i propri prodotti all’estero. Il webinar è studiato per tutti gli stakeholder cui fa riferimento il progetto EXPAND, il cui obiettivo è assicurare la transizione digitale delle PMI attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale e Sicurezza Informatica.
PROGRAMMA
14:30 Introduzione ai lavoriSara Zannelli - Marketing & Event Manager INDICAMMariangela Ravasenga - Comitato Provinciale Lotta alla Contraffazione, Sportello Tutela PI, Centro PATLIB di Torino e PID Camera di commercio di Torino con un focus sui servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
La costituzione dei diritti IP nei Paesi asiatici: strumenti amministrativi e pratici per la tutela di marchi e design Raffaella Barbuto e Elisa Tricerri - Studio Torta S.p.A.
Ricerca di una protezione senza scadenza per la forma iconica del prodotto industrialeFrancesca La Rocca Sena ed Elisabetta Berti Arnoaldi - Studio Legale Sena & Partners
Enforcement dei diritti in Cina: attività preparatoria, litigation pathways e possibili ostacoli Federico Fusco e Camilla Rosi - Dentons
17:10 Q&A e conclusioni
Sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine nazionale forense e presso l’Ordine dei Consulenti IP. Tutte le informazioni riguardanti la richiesta crediti saranno fornite all’inizio del webinar.
SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività imprenditoriale (chi si iscrive al webinar e non è titolare di partita IVA non è tenuto alla compilazione). Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.
Inizia il test
Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.
Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar dopo le ore 12:00 via email.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.
Per problemi tecnici di collegamento al webinar: Tel. 345 1100722
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese? Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!
Punto Impresa DigitaleSettore Innovazione e BandiEmail: pid.torino@to.camcom.it
Iscrizioni chiuse