Nuove imprese informa del 30/11/2016


Logoheader

Edizione del 30 novembre 2016

 

Gentile utente,


"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.
In questo numero comunichiamo due interessanti appuntamenti, il primo di tipo formativo sul tema dell’e-commerce, argomento che si rivela sempre di forte interesse sia per nuovi imprenditori che per PMI già operanti, l’altro volto presentare  dati economici e testimonianze di imprenditori per settore di attività.
Lo storytelling è anche il contenuto di un portale che segnaliamo a chi, aspirante imprenditore o startupper, voglia conoscere e confrontarsi con altre realtà italiane. 
Dal mese di novembre è operativo anche uno sportello decentrato della Camera di commercio di Torino presso il Comune di Chieri, risultato di un accordo siglato tra i due enti per avvicinare al territorio i servizi dedicati al supporto della nuova imprenditorialità.
Non manca l’indicazione del libro del mese; in questo numero vi consigliamo un testo dedicato alla scrittura e alla comunicazione, nel quale sono consigliate alcune strategie di creazione, produzione e pubblicazione dei contenuti, quanto mai importanti nell’era digitale.
Buona lettura!

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Mondo camerale

Corso di formazione "e-commerce per l'impresa" 14-15 Dicembre 2016

Nel mese di dicembre il settore Nuove imprese propone il corso “E-commerce per l’impresa”, 2 giornate formative rivolte non solo ad aspiranti imprenditori, ma anche a titolari e collaboratori di imprese che desiderino consolidare e sviluppare la propria attività mediante un migliore e più esteso utilizzo del commercio elettronico.
L’obiettivo è quello di formare i partecipanti sulle potenzialità della vendita online, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Se vuoi saperne di più to.camcom.it 

 

Sportello decentrato della Camera di commercio di Torino presso il Comune di Chieri 

A seguito del Protocollo di Intesa tra la Camera di commercio di Torino e il Comune di Chieri, presso lo Sportello Unico di via Palazzo di Città 10, è stato attivato uno Sportello decentrato della Camera di commercio. 
L'obiettivo è quello di rendere più facilmente disponibili alcuni servizi camerali gratuiti: in particolare lo sportello si occupa di prima informazione e formazione per lo sviluppo di nuove imprese, attività di promozione del tessuto imprenditoriale locale e diffusione della cultura brevettuale e anticontraffattiva. Per accedere allo sportello occorre richiedere un appuntamento.
Per maggiori informazioni: comune.chieri.to.it  

 


Guide e pubblicazioni

Il libro del mese

Le nuove regole della scrittura: strategie e strumenti per creare contenuti di successo

di Ann Handley

Le nuove regole della scrittura è la guida pratica per attrarre e mantenere i clienti attraverso una perfetta comunicazione online. Oggi la scrittura ha acquisito assoluta rilevanza. Nella società digitale, le parole sono i nostri emissari: raccontano al mondo chi siamo. Il modo in cui scriviamo può farci apparire intelligenti o stupidi. Divertenti, cordiali, competenti o affidabili. Ma può anche farci passare per persone confuse, sciocche o irrimediabilmente noiose. Una norma, questa, valida per "buttare giù" un listicle, per usare SlideShare e persino per maneggiare i termini che stiamo utilizzando in questo preciso momento… Ciò vuol dire che occorre scegliere le parole con cura, usare uno stile gradevole e parsimonioso, ricorrere a un'empatia sincera nei confronti del lettore. Ma significa anche prestare attenzione alla capacità, spesso trascurata, di fare marketing dei contenuti: saper scrivere e raccontare bene (ma davvero bene!) una storia vera. Essere in grado di comunicare nella scrittura non è solo bello, ma anche necessario. Ed è anche il fondamento del content marketing. In questo libro Ann Handley mette al servizio tutta la sua esperienza per guidarci nel processo e nelle strategie di creazione, produzione e pubblicazione dei contenuti, con consigli pratici pensati per ottenere risultati sicuri. Le lezioni e le regole di cui l'autrice ci fa dono possono applicarsi facilmente a tutti i contenuti online: pagine web, homepage, landing page, email, marketing, blog, post su Facebook, Twitter, LinkedIn e tutti gli altri social media. Le nuove regole della scrittura è una guida pratica alla creazione e pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto online, destinata a chi lavora per un grande brand o per una piccola azienda… o anche solo per se stesso.

Puoi trovarlo su librinlinea.it

Portale WE4ITALY 

WE4ITALY è una piattaforma collaborativa voluta da Unioncamere per contribuire a diffondere la cultura d’impresa e favorire la nascita di nuove idee di innovazione e business. Si tratta di un portale ricco di informazioni e oltre 500 storie d’impresa che raccontano la voglia, la passione, il rischio, l’impegno e la soddisfazione di fare impresa o startup. Tutte le storie di chi, anche superando ostacoli e fallimenti, si impegna per creare valore contribuendo a far crescere l’economia del nostro paese.

Per consultare il portale: we4italy.it

 


Appuntamenti

Investitori lungimiranti incontrano gli imprenditori del made in Italy - 6 dicembre 2016 

Alimentare, abbigliamento, meccanica-automazione e design: sono questi alcuni dei settori del made in Italy su cui nuove tipologie di investitori sono pronti oggi a scommettere. La Camera di commercio di Torino e il Club degli Investitori, associazione composta da imprenditori, professionisti e manager che investe direttamente in imprese ad elevato potenziale di crescita,  hanno voluto credere in questa sfida organizzando, per il prossimo 6 dicembre, un incontro che darà spazio alla presentazione di dati economici a livello nazionale e piemontese sui settori di interesse, e alla testimonianza di imprenditori di successo che operano in tali comparti.

Per informazioni ed iscrizioni: to.camcom.it

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
30/11/2016 - 16:41

Aggiornato il: 30/11/2016 - 16:41