I marchi e le denominazioni nel settore agroalimentare

Banner evento "I marchi e le denominazioni nel settore agroalimentare"

Lunedì 7 ottobre 2024
h. 09:30 - 12:30
Webinar su Microsoft Teams

Il settore Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico e con il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione organizza un webinar dedicato ai marchi e alle denominazioni nel comparto agroalimentare.

Durante il webinar verrà illustrata la nuova versione aggiornata della guida “Marchi e denominazioni – Vai sul sicuro” pubblicata dalla Camera di commercio di Torino sul proprio sito e scaricabile gratuitamente.
Temi principali della guida riguardano la distinzione tra i diversi marchi esistenti, mentre la parte conclusiva si concentra sui vari reati di contraffazione.
In particolare, nell’incontro saranno approfonditi contenuti relativi alla protezione e valorizzazione dei marchi e delle denominazioni nel settore food e al fenomeno dell’Italian sounding.
Infine, si presenterà il ruolo della Camera di commercio in materia di tutela della Proprietà industriale e di lotta alla contraffazione.

9.30 Saluti istituzionali
Maria Elena De Bonis - Camera di commercio di Torino

Marchi e denominazioni
Vanessa Giardiello e Giulia Accardi - Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino

L’esperienza di INDICAM
Sara Zannelli - Marketing & Event Manager INDICAM e Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione

Protezione e valorizzazione di marchi e denominazioni nel settore food
Elio De Tullio - De Tullio & Partners

Italian Sounding: come reagire alle indebite usurpazioni del pregio dell’italianità
Giovanni Casucci - EY Studio legale e tributario

Il ruolo del sistema camerale in materia di tutela della Proprietà industriale e di lotta alla contraffazione
Mariangela RavasengaCPLCSTPICentro PATLIB  di TorinoPID Camera di commercio di Torino

12.00 Conclusioni e dibattito con i partecipanti

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line entro le ore 16:00 del 6 ottobre 2024 su https://www.lab-to.camcom.it/moduli/187/webinar-torino-marchi-denominazioni-agroalimentari/
Il giorno precedente al seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Il webinar è accreditato:

• dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti
  • per nr. CFP 0,395  SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022 ”

Segreteria organizzativa:

Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino
Email: eventi@lab-to.camcom.it

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:

Allegato Dimensione
Programma del webinar 171.38 KB