4.2 - Le tipologie di finanziamento per le imprese tramite gli strumenti finanziari di fonte BEI-FEI


Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
21/10/2015 - 17:28

Aggiornato il: 21/10/2015 - 17:28

4.2.1. - Schema degli strumenti finanziari



 
Una volta chiarito il funzionamento, il presente paragrafo si propone di aiutare ad individuare lo strumento più adatto al proprio progetto di investimento.
Questi strumenti possono essere suddivisi in tre categorie:
  • prestiti bancari 
  • copertura garanzie
  • interventi di venture capital/equity
 
Le tipologie di intervento possono variare sulla base delle dimensioni dei beneficiari, della fase di sviluppo imprenditoriale, della finalità e dell’ammontare del contributo finanziario richiesto. 
Oltre a BEI e FEI, alcuni di  questi strumenti rientrano anche nell’ambito di singoli programmi comunitari a gestione diretta affrontati nelle singole schede della presente guida:  Horizon 2020, EaSi, Europa Creativa
 
Il seguente schema si propone di fornirvi una panoramica di questi strumenti sulla base delle tre categorie citate
 
 
Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
05/11/2015 - 12:16

Aggiornato il: 05/11/2015 - 12:16

4.2.2. - I Prestiti BEI


 
 

Si tratta di prestiti destinati a Piccole e  Medie Imprese (PMI) presenti su tutto il territorio nazionale (per un’ approfondimento in merito alla definizione comunitaria di PMI, si rimanda all’introduzione alla presente guida) e ad imprese definite  Midcaps, ovvero imprese di dimensioni da 250 a 3000 dipendenti.
Non vi sono particolari limitazioni settoriali (ad eccezione di settori eticamente sensibili, ad esempio giochi e scommesse)

 

L’ammontare e le percentuali di intervento di un prestito di fonte BEI possono essere così schematizzati:

 

Soggetti beneficiari

Investimento massimo

Prestito massimo

% finanziamento

PMI

25 milioni Euro

12,5 milioni Euro

Se investimento <= 12,5 milioni Euro: 100%

Se investimento compreso tra 12,5 e 25 milioni Euro: la % scende progressivamente fino al 50%

MIDCAPS

50 milioni Euro

25 milioni euro

Se investimento <= 12,5 milioni Euro: 100%

Se investimento compreso tra 12,5 e 25 milioni Euro: la % scende progressivamente fino al 50%

Se investimento > 25 milioni di Euro: 50%



Pur non trattandosi di un finanziamento a tasso agevolato, il tasso di interesse caratterizzante i prestiti BEI – che può essere fisso o variabile -  è normalmente interessante, dal momento che la BEI, godendo di un rating elevato, raccoglie denaro alle migliori condizioni di mercato e lo presta di conseguenza agli intermediari finanziari (che applicheranno un loro spread all’operazione) a un tasso più favorevole.

Le condizioni di prestito (durata, garanzie, preammortamento, ecc.) sono determinate dall’intermediario finanziario locale selezionato dalla BEI a cui occorre fare riferimento.

L’elenco degli intermediari locali è disponibile sul sito della BEI
Link diretto ai singoli paesi UE: http://www.eib.org/products/lending/intermediated/list/index.htm
Link diretto per l’Italia: http://www.eib.org/attachments/lending/inter_it.pdf

Ulteriori dettagli su questi prestiti nella scheda dedicata

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
05/11/2015 - 12:17

Aggiornato il: 05/11/2015 - 12:17

4.2.3. - Copertura garanzia - FEI


 

Il FEI mette a disposizione due tipologie di strumenti per favorire l’accesso al credito delle PMI ed in alcuni casi anche delle Midcaps tramite la parziale copertura delle garanzie.  Il FEI fornisce in pratica garanzie ad intermediari finanziari locali quali banche, società di mutua garanzia, società di leasing che possono così fornire più prestiti e leasing finanziari alle PMI.

Si tratta di uno strumento “aggiuntivo” al prestito BEI di cui sopra che non prevede una copertura garanzie di fonte comunitaria.

Sono previste due tipologie:

1) Loan Guarantee Facility  LFG -  operativa tramite FEI e prevista nell’ambito del programma COSME (sostituisce lo SMEG del precedente programma comunitario CIP).

  • si applica a  prestiti inferiori a 150.000 €  per  PMI che hanno difficoltà ad accedere al credito;
  • le garanzie europee coprono fino al  50% del finanziamento
  • l’intermediario finanziario può ridurre la sua esposizione al rischio entro il limite massimo del 20% 

Prevede inoltre la cartolarizzazione dei portafogli di crediti alle PMI.
Il supporto a queste operazioni sarà subordinato all’impegno, da parte dell’istituzione finanziaria, di usare una parte della liquidità risultante dall’operazione per effettuare nuovi finanziamenti a PMI entro un ragionevole periodo di tempo.
 

2) InnoFin SME Guarantee Facility –  operativa tramite FEI e prevista nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020 (sostituisce il precedente Risk Sharing Instrument del 7° programma quadro per la ricerca) :

  • si applica a  prestiti per PMI e  Mid-caps (ma solo fino a 499 addetti) innovative e votate alle ricerca, localizzate nei paesi coperti dal programma Horizon 2020,  per prestiti di ammontare fino ad un massimo di 7.5 milioni di Euro.
  • le garanzie europee coprono fino al  50% del finanziamento

Sempre come copertura garanzie è in fase di definizione una facility destinata nello specifico a progetti imprenditoriali nel settore culturale-artistico rientranti nell’ambito del Programma Comunitario Europa Creativa . L’operatività di questa facility è comunque prevista dal 2016 in quanto è ancora in fase di definizione il bando per la selezione degli intermediari locali da contattare per gestire queste garanzie.


Come contattare gli intermediari locali


Nell’ambito dell’attuale fase di programmazione 2014-2020, al momento è stato selezionato un intermediario per Loan Guarantee Facility  LFG  e due per InnoFin SME Guarantee Facility. La selezione di altri intermediari italiani è ancora in corso.
 

 


Il sito Internet principale di riferimento per individuare gli intermediari finanziari da contattare per usufruire degli strumenti di cui sopra è quello del FEI, ancora in aggiornamento per questi strumenti.

In particolare:

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
28/10/2015 - 11:06

Aggiornato il: 28/10/2015 - 11:06

4.2.4. - Strumenti di equity/ venture capital - FEI


 
 

Oltre al meccanismo delle garanzie, il FEI investe in fondi di capitale di rischio per sostenere aziende innovative in fase iniziale (start-up) e per aziende nella successiva fase di espansione e crescita.

Sono previste tre  tipologie: 

1) Equity Facility for Growth  EFG operativa tramite FEI e  nell’ambito del programma COSME (ex GIF2 High Growth and Innovative SME Facility  -  Programma CIP): prevede la partecipazione a fondi di capitale di rischio che effettuano investimenti in PMI nella loro fase di espansione-crescita

  • L’orizzonte temporale previsto è a lungo termine (5-15 anni)
  • I gestori dei fondi opereranno su base commerciale, per garantire che gli investimenti si concentrino su PMI con il maggiore potenziale di crescita

Questo “prodotto” opererà tramite il Venture Capital investment, in fase di costituzione.
 

2) InnoFin SME Venture Capital (ex GIF2 High Growth and Innovative SME Facility  -  Programma CIP) operativo tramite FEI e  nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020:

  • Prevede la partecipazione a  fondi di capitale di rischio che a loro volta effettueranno  investimenti in PMI innovative in fase di sviluppo iniziale.
     

3) Programma EaSi – Employment and social innovation programme . Prevede la partecipazione a  fondi di capitale di rischio che a loro volta effettueranno  investimenti in imprese sociali, in questo caso per investimenti massimi pari a 500.000 euro.
 

Come contattare gli intermediari locali


Nell’ambito dell’attuale fase di programmazione 2014-2020, gli intermediari finanziari sono ancora in fase di selezione. La pubblicazione di questi contatti dovrebbe avvenire entro il 2015

 


Il sito Internet principale di riferimento per inviduare gli intermediari finanziari da contattare per usufruire degli strumenti di cui sopra è quello del FEI, ancora in aggiornamento per questi strumenti.
In particolare:

Per quanto riguarda invece lo strumento di Venture Capital InnoFin SME Venture Capital Horizon 2020, si segnala al momento in realtà il sito della BEI nell’apposita sezione dedicata all’innovazione, sezione che racchiude gli strumenti finalizzati ad innovazione e ricerca di fonte BEI e FEI, in attesa dell’aggiornamento dei nuovi investitori:
http://www.eib.org/products/blending/innovfin/index.htm

Per lo strumento EaSi, al momento non vi sono ancora dettagli sulle modalità di scelta degli intermediari locali

Oltre al sito del Fei si segnala il sito della Commissione europea Access to finance illustrato in dettaglio nel successivo paragrafo 4.3

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
05/11/2015 - 12:19

Aggiornato il: 05/11/2015 - 12:19