BEI. Prestiti delle Banca Europea per gli Investimenti


 

 TITOLO SCHEDA

I PRESTITI GLOBALI DELLA BANCA EUROPEA  PER GLI INVESTIMENTI (BEI)

TIPOLOGIA  AGEVOLAZIONE

Prestiti

DURATA DELLE AGEVOLAZIONI

Prestiti a medio-lungo termine, di durata variabile e negoziabile, generalmente  da 4 a 12 anni

DESCRIZIONE DELL’AGEVOLAZIONE

Pur non trattandosi di un finanziamento agevolato, il tasso di interesse caratterizzante i prestiti BEI – che può essere fisso o variabile -  è normalmente interessante, dal momento che la BEI, godendo di un rating elevato, raccoglie denaro alle migliori condizioni di mercato e lo presta di conseguenza agli intermediari finanziari (che applicheranno un loro spread all’operazione) ad un tasso favorevole.

Le condizioni di prestito (durata, garanzie, preammortamento, ecc.) sono determinate, per i c.d. “prestiti globali” (v. sotto), dall’intermediario finanziario.
I prestiti BEI vengono generalmente erogati in Euro o nelle valute che saranno concordate

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dei prestiti BEI le Piccole e Medie Imprese (PMI) industriali, artigianali, cooperative, servizi, turistiche, commerciali, agricole. Non vi sono esclusioni settoriali tranne per i settori eticamente “sensibili” tipo giochi e scommesse, armi ecc.. 
Rientrano nella definizione di PMI  le imprese che occupano meno di 250 dipendenti e che possiedano il requisito dell'indipendenza (cioè non possono essere possedute per più del 25% da un'impresa di maggiori dimensioni). Quando il prestito BEI è associato all'utilizzo di altri fondi comunitari o ad una misura di aiuto nazionale, si dovrà anche considerare il criterio del fatturato annuo (non superiore a 50 milioni di Euro) o in alternativa del totale di bilancio annuo (non superiore a 43 milioni di Euro), così come previsto dalla definizione comunitaria di PMI.

Oltre alle PMI, a cui è data priorità,  possono accedere ai prestiti BEI anche le imprese Midcaps, ovvero le imprese autonome di dimensioni comprese tra 250 e 3000 dipendenti.

INVESTIMENTI  E SPESE AMMISSIBILI

 

Nuovi investimenti produttivi, destinati ad aumentare la capacità produttiva, modernizzare impianti o attrezzature, migliorare le prestazioni ambientali, progetti di ricerca e sviluppo (sono per esempio esclusi gli investimenti puramente finanziari).

Le spese ammissibili sono quelle necessarie per la realizzazione degli investimenti ammessi, quindi acquisto di macchinari, attrezzature, immobili ma solo se determinanti per il progetto imprenditoriale, attività immateriali quali brevetti, licenze, know-how spese di ricerca e sviluppo.

Nel caso delle PMI e delle Midcaps fino ad un determinato ammontare dell’investimento (v. oltre) la Bei finanzia attraverso i c.d. "Prestiti globali"(“Intermediated Loans”): si tratta in pratica di linee di credito che la Bei attiva presso istituti finanziari selezionati, i quali a loro volta finanzieranno progetti di investimento conformi ai criteri dettati dalla stessa BEI.

L’ammontare massimo dell’investimento previsto per i “Prestiti globali” è pari a 25.000.000 EUR per le PMI e 50.000.000 EUR per le Midcaps ed il prestito massimo concesso è pari a 12,5 milioni di euro.
Per investimenti fino a 12,5 milioni di euro, il prestito può coprire fino al 100%.
V. anche schema contenuto nel paragrafo 4.2.2. della guida.

L'impresa interessata dovrà contattare una delle banche italiane intermediarie BEI (elenco disponibile sul sito BEI, alla pagina:
http://www.eib.org/products/lending/intermediated/list/index.htm
Link per l’Italia:
http://www.eib.org/attachments/lending/inter_it.pdf

Per progetti di ammontare superiore ( i c.d. "Prestiti individuali"), si dovrà invece contattare direttamente la Banca Europea degli Investimenti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

PRESTITI GLOBALI: è necessario contattare gli intermediari BEI nel paese di interesse (v. sopra).

PRESTITI INDIVIDUALI: è necessario contattare direttamente la BEI:
http://www.eib.org/products/lending/loans/index.htm

INDIRIZZI E SITI UTILI

Desk informativo della BEI:
http://www.eib.org/infocentre/contact/index.htm

 Desk informativo dell’ufficio italiano:
http://www.eib.org/infocentre/contact/offices/ue/italy.htm

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
05/11/2015 - 12:38

Aggiornato il: 05/11/2015 - 12:38