4.2.3. - Copertura garanzia - FEI


 

Il FEI mette a disposizione due tipologie di strumenti per favorire l’accesso al credito delle PMI ed in alcuni casi anche delle Midcaps tramite la parziale copertura delle garanzie.  Il FEI fornisce in pratica garanzie ad intermediari finanziari locali quali banche, società di mutua garanzia, società di leasing che possono così fornire più prestiti e leasing finanziari alle PMI.

Si tratta di uno strumento “aggiuntivo” al prestito BEI di cui sopra che non prevede una copertura garanzie di fonte comunitaria.

Sono previste due tipologie:

1) Loan Guarantee Facility  LFG -  operativa tramite FEI e prevista nell’ambito del programma COSME (sostituisce lo SMEG del precedente programma comunitario CIP).

  • si applica a  prestiti inferiori a 150.000 €  per  PMI che hanno difficoltà ad accedere al credito;
  • le garanzie europee coprono fino al  50% del finanziamento
  • l’intermediario finanziario può ridurre la sua esposizione al rischio entro il limite massimo del 20% 

Prevede inoltre la cartolarizzazione dei portafogli di crediti alle PMI.
Il supporto a queste operazioni sarà subordinato all’impegno, da parte dell’istituzione finanziaria, di usare una parte della liquidità risultante dall’operazione per effettuare nuovi finanziamenti a PMI entro un ragionevole periodo di tempo.
 

2) InnoFin SME Guarantee Facility –  operativa tramite FEI e prevista nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020 (sostituisce il precedente Risk Sharing Instrument del 7° programma quadro per la ricerca) :

  • si applica a  prestiti per PMI e  Mid-caps (ma solo fino a 499 addetti) innovative e votate alle ricerca, localizzate nei paesi coperti dal programma Horizon 2020,  per prestiti di ammontare fino ad un massimo di 7.5 milioni di Euro.
  • le garanzie europee coprono fino al  50% del finanziamento

Sempre come copertura garanzie è in fase di definizione una facility destinata nello specifico a progetti imprenditoriali nel settore culturale-artistico rientranti nell’ambito del Programma Comunitario Europa Creativa . L’operatività di questa facility è comunque prevista dal 2016 in quanto è ancora in fase di definizione il bando per la selezione degli intermediari locali da contattare per gestire queste garanzie.


Come contattare gli intermediari locali


Nell’ambito dell’attuale fase di programmazione 2014-2020, al momento è stato selezionato un intermediario per Loan Guarantee Facility  LFG  e due per InnoFin SME Guarantee Facility. La selezione di altri intermediari italiani è ancora in corso.
 

 


Il sito Internet principale di riferimento per individuare gli intermediari finanziari da contattare per usufruire degli strumenti di cui sopra è quello del FEI, ancora in aggiornamento per questi strumenti.

In particolare:

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
28/10/2015 - 11:06

Aggiornato il: 28/10/2015 - 11:06