5.4 - Le opportunità offerte dalla partecipazione a bandi per progetti


Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
21/10/2015 - 17:32

Aggiornato il: 21/10/2015 - 17:32

5.4.1. - Caratteristiche dei bandi di cooperazione internazionale


L'assistenza esterna della Commissione europea si realizza non solo tramite l’aggiudicazione di appalti, ma anche attraverso la presentazione di progetti nell’ambito di bandi (“call for proposals”), destinati anche a  più paesi, riguardanti iniziative di carattere istituzionale e/o finalizzate a sviluppare un tema specifico (per la differenza tra appalti e bandi, v. il paragrafo 1.2.2 della guida) .

Analogamente agli appalti, questi interventi sono legati ad accordi bilaterali tra la Commissione e il singolo paese beneficiario oppure con  raggruppamenti di paesi per sviluppare determinati settori.
Il loro funzionamento è simile ai programmi a gestione diretta di cui alla parte 3  della presente guida.
 

Le caratteristiche principali sono:
  • pubblicazione di un bando per la  presentazione di progetti (“call for proposal” e non “call for tender”), per i quali è previsto un contributo a fondo perduto (“grant”)
  • copartecipazione finanziaria da parte dei soggetti che si candidano
  • i soggetti candidati sono principalmente organismi come Associazioni di categoria, Camere di commercio, ecc., mentre le singole imprese possono essere i beneficiari finali dei progetti 
Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
03/11/2015 - 14:14

Aggiornato il: 03/11/2015 - 14:14

5.4.2. - Come trovare i bandi di cooperazione internazionale (call for proposals): un esempio di consultazione


Anche in questo caso si parte dal sito della Dg Devco Europe Aid citato nel paragrafo 5.3.2 in merito agli appalti:
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm - selezionare alla voce Funding “Search for Call for proposal and Call for Tenders”

Da qui i parametri di ricerca sono gli stessi tre indicati al paragrafo 5.3.2:

  • Latest publications (criterio temporale): permette di individuare gli avvisi di gara pubblicati negli ultimi 10 giorni. La videata riguarda sia gli appalti di fornitura che i bandi per progetti (indicati nell’elenco come “action grants”
  • Search by reference: permette di individuare i bandi avendo già a disposizione il codice di riferimento del bando
  • Advanced Search


Anche qui la terza tipologia riguarda  la modalità di ricerca avanzata che prevede la possibilità di scegliere similmente agli appalti (paragrafo 5.3.2):
 

Programme - si apre un nuovo menù a tendina, da cui è possibile selezionare lo strumento di interesse
 

Stato avviso bando (Status) - avviso di preinformazione (Forecast), aperto, chiuso
La consultazione di bandi chiusi può essere ugualmente utile in quanto permette di individuare  organismi che hanno vinto altri bandi e che potrebbero essere contattate per partecipare congiuntamente ad altri bandi.
Similmente utile è la consultazione della nota preinformativa – Prior Information Notice (selezionando Forecast), che viene pubblicata in genere un mese prima del bando vero e proprio.

Tipo di appalto o di sovvenzione (Type) - scegliere sovvenzioni (grants) 

Area Geografica - si apre un menù a tendina da cui si può selezionare “Regions” (per esempio Asia, America Latina, ecc.) oppure “Countries”, dallo stesso menù a tendina

Data di pubblicazione - ricerca in base ad una data di pubblicazione, selezionando: Published before oppure Published after.


Esempio risultato ricerca avanzata per area geografica Asia:

INTERVENTI FINANZIARI BEI-FEI

Come accennato nel paragrafo 4.1, la BEI interviene anche in alcune aree geografiche extra-UE.
L’utilizzo degli aiuti finanziari BEI e FEI è in questo caso regolato da  specifici mandati  previsti dall’Unione Europea negli strumenti per la cooperazione extra-Ue citati al paragrafo 1. 

Le tipologie di aiuto previste sono prestiti tramite intermediari finanziari locali a cui occorre quindi rivolgersi direttamente, incluso il microcredito (prestiti fino a 25.000 euro) per un gruppo ristretto di aree.
Oltre allo strumento del prestito BEI tradizionale (capitolo 4), sono previsti interventi di capitali di rischio per l’area mediterranea e paesi ACP .

Info generali microcredito da questa sezione del sito BEI
Per individuare gli intermediari locali ad oggi selezionate per gestire prestiti BEI (microcredito e non) a cui rivolgersi ed in quali paesi presenti si segnala la seguente sezione del sito BEI 
Per individuare gli intermediari locali ad oggi selezionati per gestire interventi di capitale di rischio a cui rivolgersi si segnalano la seguente sezioni del sito BEI:

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
29/10/2015 - 14:23

Aggiornato il: 29/10/2015 - 14:23