5.4.2. - Come trovare i bandi di cooperazione internazionale (call for proposals): un esempio di consultazione


Anche in questo caso si parte dal sito della Dg Devco Europe Aid citato nel paragrafo 5.3.2 in merito agli appalti:
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm - selezionare alla voce Funding “Search for Call for proposal and Call for Tenders”

Da qui i parametri di ricerca sono gli stessi tre indicati al paragrafo 5.3.2:

  • Latest publications (criterio temporale): permette di individuare gli avvisi di gara pubblicati negli ultimi 10 giorni. La videata riguarda sia gli appalti di fornitura che i bandi per progetti (indicati nell’elenco come “action grants”
  • Search by reference: permette di individuare i bandi avendo già a disposizione il codice di riferimento del bando
  • Advanced Search


Anche qui la terza tipologia riguarda  la modalità di ricerca avanzata che prevede la possibilità di scegliere similmente agli appalti (paragrafo 5.3.2):
 

Programme - si apre un nuovo menù a tendina, da cui è possibile selezionare lo strumento di interesse
 

Stato avviso bando (Status) - avviso di preinformazione (Forecast), aperto, chiuso
La consultazione di bandi chiusi può essere ugualmente utile in quanto permette di individuare  organismi che hanno vinto altri bandi e che potrebbero essere contattate per partecipare congiuntamente ad altri bandi.
Similmente utile è la consultazione della nota preinformativa – Prior Information Notice (selezionando Forecast), che viene pubblicata in genere un mese prima del bando vero e proprio.

Tipo di appalto o di sovvenzione (Type) - scegliere sovvenzioni (grants) 

Area Geografica - si apre un menù a tendina da cui si può selezionare “Regions” (per esempio Asia, America Latina, ecc.) oppure “Countries”, dallo stesso menù a tendina

Data di pubblicazione - ricerca in base ad una data di pubblicazione, selezionando: Published before oppure Published after.


Esempio risultato ricerca avanzata per area geografica Asia:

INTERVENTI FINANZIARI BEI-FEI

Come accennato nel paragrafo 4.1, la BEI interviene anche in alcune aree geografiche extra-UE.
L’utilizzo degli aiuti finanziari BEI e FEI è in questo caso regolato da  specifici mandati  previsti dall’Unione Europea negli strumenti per la cooperazione extra-Ue citati al paragrafo 1. 

Le tipologie di aiuto previste sono prestiti tramite intermediari finanziari locali a cui occorre quindi rivolgersi direttamente, incluso il microcredito (prestiti fino a 25.000 euro) per un gruppo ristretto di aree.
Oltre allo strumento del prestito BEI tradizionale (capitolo 4), sono previsti interventi di capitali di rischio per l’area mediterranea e paesi ACP .

Info generali microcredito da questa sezione del sito BEI
Per individuare gli intermediari locali ad oggi selezionate per gestire prestiti BEI (microcredito e non) a cui rivolgersi ed in quali paesi presenti si segnala la seguente sezione del sito BEI 
Per individuare gli intermediari locali ad oggi selezionati per gestire interventi di capitale di rischio a cui rivolgersi si segnalano la seguente sezioni del sito BEI:

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
29/10/2015 - 14:23

Aggiornato il: 29/10/2015 - 14:23