3.1 - Caratteristiche generali dei programmi ad attuazione diretta


Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
21/10/2015 - 17:21

Aggiornato il: 21/10/2015 - 17:21

3.1.1. - Cosa è un programma ad attuazione diretta?


 

La Commissione Europea interviene a sostegno delle politiche in cui l'Unione Europea esercita la propria competenza mediante l’erogazione di sovvenzioni.

La gestione di tali finanziamenti a livello comunitario può avvenire secondo due procedure distinte:

  • gestione diretta (centralizzata)
  • gestione indiretta (decentralizzata)
     

Nel primo caso (gestione diretta) la Commissione eroga i finanziamenti attraverso l’istituzione ed il coordinamento di programmi tematici, normalmente di durata pluriennale, che garantiscono un cofinanziamento comunitario per la realizzazione di progetti specifici e si rivolgono a differenti attori, principalmente organizzazioni pubbliche o private ed eccezionalmente a persone fisiche.

Un programma di attuazione diretta è dunque uno strumento mediante il quale la Commissione favorisce, attraverso una sovvenzione, lo svolgimento di azioni che mirino a realizzare gli obiettivi che l’Unione Europea si è prefissata di raggiungere nelle differenti materie di suo interesse e competenza.

I partner del progetto si interfacciano direttamente con le istituzioni comunitarie per definirne la gestione ed il contributo è erogato dalle istituzioni stesse.

Nel secondo caso, invece (gestione indiretta), l’amministrazione dei finanziamenti è affidata agli Stati membri mediante le amministrazioni centrali e locali (v. capitolo Fondi strutturali)

QUALI SONO I PROGRAMMI DI MAGGIOR INTERESSE PER LE PMI

Con la nuova fase di programmazione 2014-2020 la Commissione ha ridefinito l’architettura dei propri programmi settoriali. Alcuni di questi sono mutuati da quelli in vigore in passato, altri accorpano in sé programmi che in passato erano separati tra loro, altri ancora sono del tutto nuovi.
Tra quelli di maggior interesse per le imprese segnaliamo ad esempio: Horizon 2020, strumento per il finanziamento integrato delle attività di ricerca e di innovazione; LIFE+, lo strumento finanziario a favore dell’ambiente; COSME, il programma per la competitività delle imprese e delle PMI; Europa Creativa, un programma quadro dedicato al settore culturale e creativo.
In allegato alla guida sono disponibili le schede dedicate ai programmi di maggiore interesse per le imprese.


Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
04/11/2015 - 15:19

Aggiornato il: 04/11/2015 - 15:19

3.1.2. - Come è strutturato un Programma ad attuazione diretta?


 

Alla base di un programma di attuazione diretta si pone l’atto (normalmente un Regolamento) comunitario che lo istituisce (“base giuridica”).
In tale documento vengono definiti gli obiettivi generali, le linee specifiche di intervento, il budget e la durata del programma.
Nell’arco di attività del programma, le Direzioni Generali della Commissione pubblicano degli inviti a presentare proposte (call for proposals).
La gestione diretta dei vari programmi è invece effettuata nella maggior parte dei casi tramite agenzie esterne incaricate dalla Commissione europea.

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
28/10/2015 - 12:33

Aggiornato il: 28/10/2015 - 12:33

3.1.3. - Come informarsi tempestivamente sugli ultimi inviti a presentare proposte pubblicati?


 

Per essere informati sugli inviti a presentare proposte pubblicati dalla Commissione europea nel quadro dei programmi ad attuazione dirtta esistono differenti strumenti:

  • consultazione dei siti internet delle differenti Direzioni Generali della Commissione o di siti Internet dedicati al programma stesso
  • consultazione del Participant Portal, dove si possono trovare gli inviti a presentare proposte pubblicati nell’ambito dei programmi H2020 e COSME
Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
04/11/2015 - 15:21

Aggiornato il: 04/11/2015 - 15:21

3.1.4. - I documenti chiave dell'invito a presentare proposte


 

Negli inviti a presentare proposte pubblicati nell'ambito dei programmi ad attuazione diretta, la Commissione europea fornisce maggiori dettagli ai potenziali partecipanti, indicando generalmente i seguenti punti:

  • obiettivi e finalità dei progetti
  • candidati ammissibili
  • durata dei progetti
  • budget disponibile
  • percentuale del cofinanziamento comunitario sulle azioni da realizzarsi
  • scadenza per la presentazione dei progetti

Insieme all'avviso è spesso possibile scaricare anche altri utili documenti.

Di particolare rilevanza sono i work programme nei quali si stabiliscono gli obiettivi e le linee specifiche del programma a cui i progetti presentati dovranno attenersi per l'anno di riferimento.
Accompagnano poi i proponenti nella definizione e redazione della propria idea progettuale:

  • la guida del proponente

  • la modulistica per la presentazione del progetto (application form), normalmente composta di una parte amministrativa, una descrittiva ed una finanziaria. 

In alcuni casi le Direzioni Generali che gestiscono i programmi anticipano delle bozze di tali documenti, per permettere ai proponenti di iniziare la stesura del progetto già prima della loro pubblicazione ufficiale.
Ricordiamo però che il progetto dovrà essere presentato mediante la documentazione ufficiale, prodotta successivamente dalle istituzioni comunitarie.
Nella maggior parte dei casi la presentazione avviene mediante il caricamento dei documenti prodotti su appositi portali (es. PADOR, Participant Portal).

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
28/10/2015 - 12:46

Aggiornato il: 28/10/2015 - 12:46

3.1.5. - Elementi chiave di un programma di attuazione diretta


 

La struttura del programma non è standard e dipende dalla gestione delle singole Direzioni Generali della Commissione. E’ comunque possibile individuare una serie di elementi che spesso caratterizzano i progetti ed il loro funzionamento.

Scrittura del progetto
durante la redazione del progetto è necessario indicare una serie di output, facilmente misurabili, che i partner dovranno raggiungere sulla base di tempistiche precedentemente stabilite. Sarà onere del capo progetto, aiutato in ciò dai differenti partner, trasmettere periodicamente alla Commissione il report delle azioni svolte e dei risultati raggiunti
A ciò dovrà inoltre accompagnarsi una rendicontazione finanziaria, che starà alla base dei rimborsi effettuati dalla Commissione

Spese ammissibili
non tutte le spese sostenute dai partner per la realizzazione del progetto possono essere rendicontate e dunque rimborsate. Il programma individuerà le voci di spesa direttamente ammissibili al finanziamento che, una volta rendicontate, verranno coperte dal cofinanziamento della Commissione nella percentuale individuata per la linea scelta

Carattere innovativo
il progetto proposto deve presentare caratteristiche di innovazione a livello comunitario e non deve replicare idee già realizzate in precedenza.
A tal fine, prima della presentazione dell’idea progettuale, è fortemente consigliato esaminare i progetti già realizzati nell’ambito del programma (disponibili in genere in un’apposita sezione del sito internet dello stesso)

Attenta definizione dei ruoli e delle competenze nella partnership
le competenze dei singoli partner rappresentano un valore aggiunto del progetto, ma occorre porre particolare attenzione al coordinamento del gruppo di lavoro, affinché non si verifichino sovrapposizioni o incomprensioni che ne ritardino l’avanzamento.
Affidarsi ad un esperto Project manager, che abbia competenze in materia di gestione finanziaria, project management ed organizzazione del lavoro, può rappresentare un’utile soluzione

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
28/10/2015 - 13:50

Aggiornato il: 28/10/2015 - 13:50