2.3 - I requisiti essenziali previsti dalle direttive


Che cos’è un requisito essenziale ?

Un requisito essenziale è un requisito al quale il prodotto deve OBBLIGATORIAMENTE essere conforme. Può riguardare la sicurezza dei prodotti, delle persone, degli animali (per esempio al fine  di prevenire i danni provocati da un incendio, un'esplosione ecc.), la salute e la tutela dell'utilizzatore di un prodotto o di un terzo (nel caso, ad esempio, di rischio d'infezione o di malattia) o anche dell'ambiente (il prodotto deve in particolare rispondere a determinati requisiti in termini di risparmio energetico), la tutela del consumatore e dell’interesse pubblico.

Questi requisiti essenziali sono elencati nelle direttive (in genere negli allegati).

Quali sono i requisiti essenziali del mio prodotto?

Ogni direttiva contiene un elenco di requisiti essenziali ma non tutti i requisiti elencati sono applicabili ad uno stesso prodotto. Alcuni requisiti rispondono ad uno specifico tipo di rischio che non riguarda necessariamente tutti i prodotti coperti dalla direttiva. 

Esempio 
Nella direttiva Giocattoli il requisito relativo alla galleggiabilità del giocattolo si applica solo ai giocattoli destinati a portare o sorreggere il bambino nell'acqua ed utilizzati come strumento di gioco in acqua bassa. 
Il fabbricante è dunque tenuto ad effettuare una analisi dei rischi che comporta il suo prodotto al fine di individuare a quali requisiti deve rispondere.

 

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
18/10/2022 - 22:06

Aggiornato il: 18/10/2022 - 22:06