Sviluppo competitività e internazionalizzazione
Documenti per l'estero: 011 571 6375 / 6373 / 6378
Gare di appalto internazionali: 011 571 6366
Progetto Assist In: 011 571 6362
Sportello Worldpass: 011 571 6363
Servizi di primo orientamento e assistenza per le aziende che desiderano proporsi sui mercati esteri.
Considerata l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e viste le disposizioni emanate in materia per limitare le occasioni di contatto negli uffici camerali, i servizi del Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione saranno erogati regolarmente su appuntamento tramite telefono, e-mail o video conferenza. Si invita pertanto l'utenza ad utilizzare il servizio di prenotazioni on-line degli appuntamenti e a inviare all'indirizzo di posta sviluppo.competitivita@to.camcom.it un'e-mail contenente il motivo della richiesta e dettagliando la tipologia di assistenza necessaria.
La Camera di commercio di Torino aderisce a Worldpass, lo sportello per l’internazionalizzazione che offre servizi di primo orientamento e assistenza per le aziende che desiderano proporsi sui mercati esteri.
Sia le imprese che hanno già intrapreso rapporti commerciali con altri Paesi sia quelle intenzionate a farlo, troveranno nella Camera di commercio di Torino un interlocutore attento e competente, che grazie alla sinergia con il patrimonio di informazioni delle altre istituzioni che supportano l’export italiano (Ministeri, Regioni, ICE-Agenzia, SACE SIMEST), è in grado di rispondere puntualmente a qualunque quesito sull’argomento.
Attraverso lo sportello Worldpass è possibile:
La Camera di commercio di Torino offre alle imprese del territorio ulteriori servizi a supporto dei processi d'internazionalizzazione, quali:
È on-line "Access2Markets", la nuova piattaforma informativa della Commissione Europea per le aziende che svolgono attività di import-export.
È on-line "Export: una guida per partire", il nuovo e-book del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che raccoglie strumenti e servizi pubblici per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali.
La Camera di commercio Torino promuove l’internazionalizzazione delle imprese anche attraverso i canali digitali, sempre più rilevanti al fine dello sviluppo del proprio business all’estero, in particolar modo alla luce dell’emergenza sanitaria in atto, dove risulta determinante poter raggiungere i propri potenziali clienti stranieri, individuando il giusto canale di vendita e comunicando adeguatamente le proprie caratteristiche per distinguersi da una concorrenza sempre più numerosa, agguerrita e qualificata.
Documenti per l'estero: 011 571 6375 / 6373 / 6378
Gare di appalto internazionali: 011 571 6366
Progetto Assist In: 011 571 6362
Sportello Worldpass: 011 571 6363