Il Programma FESR 21-27: Bando Voucher digitalizzazione PMI 2024


Il Programma FESR 21-27: Bando Voucher digitalizzazione PMI 2024

immagine FESR 21-27

Martedì 2 luglio 2024
h 14.30-16.30
Webinar
 

Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con il sistema delle Camere di commercio piemontesi, organizzano un webinar per presentare le opportunità di finanziamento della misura "Voucher digitalizzazione PMI" del Programma FESR 2021-27 della Regione Piemonte.

La misura Voucher digitalizzazione PMI intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0. 
Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di:
•    incentivare la domanda da parte delle imprese piemontesi di prodotti e servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0;
•    sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.
Destinatari della misura sono le Micro e Piccole Medie Imprese piemontesi, inclusi i liberi professionisti, con l'esclusione dei soggetti che hanno beneficiato dell’agevolazione prevista dal bando 2023 nell’ambito della stessa misura “Voucher digitalizzazione PMI”.
Le agevolazioni avranno la forma di contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, tra il 40% e il 60% in ragione della dimensione dell’impresa. Importo minimo del voucher euro 4.000,00, importo massimo euro 25.000,00. 
La dotazione finanziaria complessiva destinata alla misura ammonta a euro 12.200.000,00, di cui 11.000.000,00 derivanti dalla misura Fesr Priorità I “RSI, competitività e transizione digitale”, Azione I.1ii.2, e ulteriore 1.200.000,00 da risorse delle Camere di commercio piemontesi. 

Oltre al webinar del 2 luglio, è in programma nel mese di luglio anche un ciclo di incontri di presentazione del bando, in presenza presso le 4 Camere di commercio piemontesi.  In particolare, l'incontro di Torino è in programma il 18 luglio (ore 14.30) presso il Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino.  

AGENDA

> Saluti istituzionali
Giuliana Fenu - Direttore Competitività del sistema regionale della Regione Piemonte
Paolo Bertolino - Segretario Generale di Unioncamere Piemonte

> Presentazione misura voucher digitalizzazione PMI
Paolo Furno - Responsabile Settore promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese della Regione Piemonte

> Requisiti e Iter delle domande di agevolazione
Roberto Strocco - Responsabile Area Progetti e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Piemonte

> Domande e Risposte

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 1° luglio 2024 al link qui di seguito: https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/DigitalizzazionePMI2024 

 

Per maggiori informazioni: 
Unioncamere Piemonte - Area Progetti e Sviluppo del territorio
E-mail: innovazione@pie.camcom.it 
 

Allegato Dimensione
Programma webinar 2 luglio 227.99 KB
Condividi su:
Stampa: