Visure ed elenchi - Protesti

Ti serve una visura protesti? Vuoi abbonarti ad un elenco protesti? Vuoi utilizzare i servizi telematici per l'accesso al Registro informatico dei Protesti? Sei nella pagina giusta!

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 la richiesta di visura protesti può essere effettuata via mail all’indirizzo protesti@to.legalmail.camcom.it 

Il pagamento dei diritti di segreteria per le visure protesti deve essere effettuato mediante l'avviso di pagamento PagoPA emesso tramite il SIPA, il Sistema Informatizzato dei pagamenti della PA.

Per ogni pagamento occorre collegarsi al portale SIPA e seguire i seguenti passaggi per il Pagamento Spontaneo, prestando particolare attenzione alla correttezza dell'indirizzo email e di tutti i dati inseriti:

  • flaggare "Non sono un robot"
  • selezionare il Servizio "Protesti"
  • inserire la causale "DIRITTI DI SEGRETERIA VISURA PROTESTI"
  • digitare l'importo pari a € 2,00 (per ogni nominativo da ricercare)
  • compilare tutti i campi con i dati necessari
  • inserire i dati di chi effettua il pagamento nella maschera "dati del pagante"
  • flaggare l'Informativa privacy, verificare tutti i dati e confermare per procedere col pagamento.

A questo punto ci sarà il trasferimento alla pagina di accesso al sistema PagoPA. Per effettuare la transazione:

  • inserire Codice Fiscale/p.iva, nazione e indirizzo mail di chi effettua il versamento su cui perverrà la ricevuta del pagamento effettuato
  • scegliere la modalità di pagamento e seguire tutte le istruzioni fino al suo completamento. 

Al termine della procedura si riceveranno due email: la prima contenente l'esito della transazione e la seconda con le indicazioni per scaricare la ricevuta di pagamento, da allegare alla mail di richiesta di visura.
Si precisa che le commissioni applicate NON sono introiti della Camera di commercio.
In caso di problematiche durante la fase di pagamento, per ricevere supporto tecnico contatta l'assistenza PagoPa al seguente link.

Dopo aver effettuato il pagamento, è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo protesti@to.legalmail.camcom.it dove occorre:

1) inserire i dati del soggetto su cui effettuare la visura

  • nome e cognome della persona/nominativo dell’impresa
  • codice fiscale/p.iva

2) specificare se la visura è ad uso riabilitazione

3) allegare la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria.

Dal 26 maggio 2021 lo Sportello protesti sarà aperto al pubblico per il rilascio di visure e certificati protesti nelle mattinate del mercoledì e del venerdì previa prenotazione al seguente link https://prenotazioni.to.camcom.it selezionando "Sportello protesti".

Visure

Le richieste di rilascio visure e certificati possono essere effettuate su qualsiasi soggetto i cui dati siano contenuti o meno nel Registro, tenuto conto della natura pubblica e del costante aggiornamento dello stesso.

Il costo della visura a livello provinciale o nazionale è di 2 euro a nominativo (art. 2 del decreto del Ministero delle Attività Produttive del 30.10.2001).

Elenchi

Sulla base di quanto previsto dall´art. 12 del Decreto 316/2000, il sistema delle Camere di Commercio mette a disposizione degli utenti la possibilità di richiedere gli elenchi delle iscrizioni nel Registro informatico dei protesti.
L'elaborazione ordinaria dei protesti viene effettuata ogni metà mese e si riferisce ai protesti inseriti nei 30 giorni precedenti.
La richiesta degli elenchi deve essere effettuata entro il giorno 10 del mese di interesse (per es: l'elaborazione del 15/10 comprende i protesti inseriti nel periodo 15/09  - 14/10 e deve essere richiesta entro il 10/10). E' possibile sottoscrivere abbonamenti annuali che potranno partire da qualunque mese dell´anno.
Sono inoltre disponibili, su richiesta, apposite elaborazioni su elenchi arretrati.
I dati saranno distribuiti su CD-rom in formato Excel.

Gli elenchi saranno forniti alle seguenti condizioni:

  • la diffusione dei dati dei soggetti protestati risultanti da tali elenchi deve essere obbligatoriamente preceduta da una verifica in tempo reale della permanenza nel Registro informatico, unica fonte ufficiale, dei dati stessi;
  • gli elenchi non potranno essere riprodotti né per intero né in parte, né quali componenti preponderanti di un altro prodotto a cui siano state meramente aggiunte informazioni di lieve entità;
  • è possibile acquistare più copie dello stesso elenco nel rispetto delle suddette condizioni.

L'inosservanza delle condizioni sopra elencate, oltre a poter determinare conseguenze negative sotto il profilo del corretto assolvimento dell'obbligo di versamento dei diritti di segreteria, comporterà la risoluzione automatica del contratto di abbonamento fatti salvi i diritti della Camera di commercio di richiedere il risarcimento di tutti i danni diretti o indiretti.

Diritti di segreteria

I diritti di segreteria previsti dal Decreto Ministeriale del 13 maggio 2001 per la fornitura degli elenchi mensili sono i seguenti:

  • Elenco Integrale Nazionale Mensile: 3409,00 Euro
  • Elenco Integrale Provinciale Mensile per la Provincia di Torino: 114,00 Euro
  • Elenco Integrale Provinciale su mesi precedenti: 114,00 Euro più 0,09 Euro a posizione estratta.

Per acquistare gli elenchi delle altre province è necessario rivolgersi alla Camera di commercio competente.
Il diritto da applicare agli elenchi mensili, se richiesti in abbonamento annuale, è pari a 10 volte l´importo del diritto per l´elenco mensile.

Modalità

Per sottoscrivere l'ordine di una o più mensilità e/o dell'abbonamento annuale, è necessario:

- richiedere all'Ufficio protesti l'avviso di pagamento emesso tramite il sistema pagoPA per effettuare il versamento dei diritti di segreteria per elenchi protesti, inviando una mail all’indirizzo protesti@to.legalmail.camcom.it indicando:

  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • indirizzo di residenza
  • indirizzo mail

necessari per l’emissione dell'avviso di pagamento per il versamento dei diritti di segreteria che verrà inviato dalla seguente mail avviso.pagopa@cert.camcom.it.

 - trasmettere all’indirizzo protesti@to.legalmail.camcom.it il modulo di richiesta allegato opportunamente compilato.

 

Informativa trattamento dati personali "Registro informatico dei protesti"

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.3 (3 votes)

Aggiornato il: 16/12/2021 - 10:39

A chi rivolgersi