Visite aziendali: il sostegno alla progettazione offerto da Savor Piemonte

Visite aziendali: il sostegno alla progettazione offerto da Savor Piemonte

header visite aziendali

Terra Madre Salone del Gusto
Stand Camera di commercio di Torino (H61)
Parco Dora, Torino
26 settembre 2022, ore 10:30

Quattro designer per quattro aziende: una presentazione delle proposte realizzate da professionisti per la progettazione delle visite in azienda in quattro realtà enogastronomiche piemontesi.

Nel settore enogastronomico, la possibilità di offrire percorsi di visita, esperienze e degustazioni in azienda rappresenta un'occasione preziosa per le imprese per raccontare il territorio, la propria storia e i propri prodotti a potenziali clienti, siano essi operatori professionali o consumatori finali, italiani o stranieri.

Oltre a contribuire alle attività di marketing quale ulteriore strumento di promozione a livello territoriale e internazionale, se opportunamente progettata e strutturata, la visita può anche sostenere attivamente la crescita del fatturato aziendale, attraverso il canale della vendita diretta al pubblico e la fidelizzazione dei clienti nel tempo.

Inoltre, in ambito professionale, la visita offre a potenziali interlocutori la possibilità di conoscere il produttore, la sua storia, la sua filosofia, la passione e la cura che quotidianamente impiega nella realizzazione dei propri prodotti. Ciò contribuisce alla creazione di un sentimento di affezione e di un legame che può determinare il successo e la longevità di una relazione commerciale, in special modo quando ci si confronta con i mercati internazionali, dove la relazione diretta è più difficile da coltivare.

Nell'ambito del progetto Savor Piemonte è stato realizzato uno studio preliminare per la creazione di un servizio di sostegno alla progettazione di percorsi di visite aziendali, il cui obiettivo è stato definire una metodologia di lavoro e degli spunti di riflessione utili a fornire alle imprese un pacchetto di linee guida e di esempi pratici.

Le linee guida sono state quindi raccolte e rielaborate in un documento di lavoro (vademecum) disponibile per tutte le imprese partecipanti al progetto che desidereranno sviluppare o implementare questa attività.

Il lavoro è stato promosso e coordinato dalla Camera di commercio di Torino, svolto in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e il Circolo del Design e con il contributo di designer, professionisti e aziende piemontesi coinvolti nella fase di ricerca.

Programma

Pubblicazioni

In occasione dell'evento verrà presentato anche il vademecum per la progettazione di percorsi di visite aziendali pensato specificatamente per le imprese del settore agroalimentare.

Il vademecum sarà disponibile a partire da martedì 27 settembre 2022 in consultazione gratuita nella Piccola biblioteca digitale di Savor Piemonte, il cui accesso è riservato agli utenti partecipanti al progetto.

Modalità di partecipazione

La partecipazione all'iniziativa è gratuita e libera fino ad esaurimento posti disponibili.

Maggiori informazioni

Progetto Savor Piemonte
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
Camera di commercio di Torino
Via San Francesco da Paola, 24
10123 Torino (TO) - Italy
E-mail: export.agrofood@to.camcom.it
Web: www.to.camcom.it/savor-piemonte

 

TIPO EVENTO

Condividi su:
Stampa:

Data evento: 
Lunedì, 26 Settembre, 2022 -
da 10:30
a 11:30
Luogo Evento: 
Parco Dora, Torino