Video pillole adempimenti imprese alimentari


Guarda i tutorial video per scoprire come aprire un'impresa alimentare

Grazie alla collaborazione tra il Settore Nuove imprese, che offre un servizio gratuito di orientamento e assistenza per l’avvio di nuove attività imprenditoriali, e il Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino è stata realizzata l’edizione aggiornata della “Guida ai principali adempimenti per le imprese alimentari”, uno strumento utile a chi vuole avviare un’attività in questo settore. La guida, scaricabile dal nostro sito, è affiancata da alcuni video dedicati a temi di particolare interesse e attualità.

Pillole di approfondimento della pubblicazione “I principali adempimenti per le imprese alimentari”

Food delivery

In questo periodo di emergenza sanitaria molti operatori del settore alimentare effettuano la consegna a domicilio, che è permessa dalle disposizioni normative per il contenimento della pandemia in quanto consente di evitare gli assembramenti. Questo video spiega quali sono le imprese alimentari che possono integrare la propria attività di ristorazione con la consegna a domicilio, quali sono le autorizzazioni necessarie e quali possono essere questi pericoli per la sicurezza alimentare nella fase di consegna a domicilio

 

La formazione nel settore alimentare

Nella seconda pillola di approfondimento vengono specificati quali sono i requisiti professionali particolari per svolgere un’attività di somministrazione di alimenti e bevande o di vendita prodotti alimentari e gli obblighi formativi previsti per gli operatori del settore.

 

La semplificazione dell’autocontrollo nelle microimprese alimentari

Il piano di autocontrollo basato sui principi dell’HACCP può essere molto impegnativo da applicare per una piccola impresa alimentare; in questa video pillola viene spiegato quali sono le deroghe ammessa, quali sono le imprese che possono avvalersi della possibilità di semplificazione e quali sono i principali vantaggi

 

La rintracciabilità degli alimenti

Cosa si intende per rintracciabilita’? E perché la rintracciabilità è così importante nella filiera alimentare? Cosa deve fare concretamente unimpresa alimentare per rispettare l’obbligo della rintracciabilità ? Questo il contenuto della quarta ed ultima pillola di approfondimento della guida “I principali adempimenti per le imprese alimentari”

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Dicembre 16, 2021 - 09:45

Aggiornato il: Giovedì, Dicembre 16, 2021 - 09:45

A chi rivolgersi