Verifica e comunicazioni titolari strumenti di misura

Obblighi dei titolari di strumenti di misura e verifica periodica

Esecuzione della verifica periodica

Ai sensi del D.M. 93/2017 la verificazione periodica degli strumenti metrologico-legali è effettuata dai laboratori accreditati, le Camere di commercio hanno competenza di vigilanza sulla strumentazione.

Gli elenchi dei soggetti accreditati sono pubblicati ai seguenti link:

Obblighi dei titolari degli strumenti

  • comunicare la data di inizio o fine utilizzo dello strumento alla Camera di commercio entro 30 giorni dalla sua messa in servizio o dismissione (modulistica);
  • richiedere la prima e le successive verificazioni periodiche secondo le cadenze stabilite dall'art. 4 c.3 del D.M. 93/2017 (periodicità di verificazione) , a seguito della naturale scadenza o della riparazione degli strumenti che comporti la rimozione di sigilli legali;
  • curare l’integrità del contrassegno e dei sigilli legali e provvisori applicati dal riparatore (riparazione degli strumenti in uso);
  • conservare i libretti metrologici e l'eventuale documentazione prescritta;
  • curare il corretto funzionamento degli strumenti non utilizzarli se palesemente difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.

UTILITÀ

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Aggiornato il: 20/03/2019 - 14:09

A chi rivolgersi