Vendere vino e bevande alcoliche in Italia e all’estero: aspetti fiscali e doganali

Mercoledì 11 dicembre 2019, h. 09.15
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Einaudi

Via Nino Costa 8, Torino

L’ALPS Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte) e con l’Ufficio delle Dogane di Torino, organizza un incontro di approfondimento sui diversi aspetti collegati alla vendita del vino e delle bevande alcoliche in Italia e all’estero, prendendo in esame la legislazione comunitaria, gli accordi internazionali sulla circolazione delle merci e le disposizioni nazionali.

Verranno trattati in particolare i risvolti fiscali e doganali, con le relative procedure da seguire.

In occasione di tale evento formativo sarà altresì presentata l’edizione aggiornata della guida on-line Vendere vino e bevande alcoliche in Italia e all’estero della collana "Unione europea. Istruzioni per l’uso" pubblicata da Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino e realizzata con il contributo degli Esperti in commercio internazionale di Ceipiemonte.

• 09.15 - Registrazione dei partecipanti
  • 09.30 - Saluto di benvenuto
    Guido Cerrato, Dirigente Area Sviluppo del Territorio e Regolazione del Mercato, Camera di commercio di Torino
  • 09.40 - I servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto delle imprese
    Monica May - Camera di commercio di Torino
  • 09.50 - Vendita di vino e di altre bevande alcoliche
    Stefano Garelli, Esperto fiscale e doganale, Ceipiemonte
    • Vendita presso la cantina a clienti UE ed extra UE
    • Vendita a distanza a consumatori finali di altro Paese UE (regole attuali e regole dal 1° gennaio 2021)
    • Vendita nei confronti di consumatori finali di Paesi extra UE
    • Nuove prove di cessione intracomunitaria (a partire dal 1° gennaio 2020)
  • 11.10 - Soggetti autorizzati al commercio unionale ed extra Ue dei prodotti alcolici
    Lucia Esposito e Valter Rodriquez, Ufficio delle Dogane di Torino
  • 11.50 - Origine e operazioni doganali
    Giovanni Battista Mellano, Esperto fiscale e doganale, Ceipiemonte
    • Origine non preferenziale e origine preferenziale del vino e delle altre bevande alcoliche
    • Operazione di esportazione, aspetti procedurali e relative cautele
    • Incoterms 2020 (cenni)
  • 12:30 - Dibattito
  • 13:00 - Chiusura dei lavori

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line entro il 10 dicembre 2019.

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito della Camera di commercio di Torino tramite il seguente link.

La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento.

Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login.

Camera di commercio di Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
Tel.: 011 571 6342 / 6363
E-mail: sviluppo.competitivita@to.camcom.it

Ti stai registrando al nostro sito per iscriverti a questo evento?
Sei già registrato e vuoi essere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese?
Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!

Mercoledì, 11 Dicembre, 2019 -
da 09:15
a 13:00
Torino Incontra