Variazione toponomastica della residenza dell'imprenditore individuale

L'impresa individuale può iscrivere nel Registro delle imprese la variazione toponomastica dell'indirizzo della residenza anagrafica nel caso in cui la stessa non sia ancora stata iscritta d'ufficio a seguito della comunicazione del Comune.

Riferimenti normativi: nessuno.

Termine: nessuno.

Soggetti obbligati: nessuno.

Soggetti legittimati:

• titolare
  • professionista incaricato.

Per informazioni sulle modalità di firma consulta la pagina Sottoscrizione

Modulistica:

• Modello I2 compilato nel riquadro relativo alla "RESIDENZA ANAGRAFICA"

• Modello Note (eventuale) in cui deve risultare la dichiarazione resa dal soggetto legittimato che presenta la domanda, rispettando il seguente testo: “La variazione dell’indirizzo della residenza è stata disposta in data… dal Comune di… a seguito di variazione toponomastica”, qualora non sia allegata la copia della documentazione comprovante la variazione toponomastica rilasciata dal Comune o la dichiarazione sostitutiva attestante la variazione medesima.

Allegati:

• Copia per immagine su supporto informatico (acquisita tramite scansione ottica) della documentazione comprovante la variazione toponomastica rilasciata dal Comune;

oppure

• Dichiarazione sostitutiva del soggetto che presenta la domanda (titolare, professionista incaricato), resa ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante la variazione toponomastica1 (eventuale), sottoscritta digitalmente dallo stesso2

1La dichiarazione può essere resa anche direttamente nel Modello Note, allegato al modello I2.
2Se la dichiarazione è sottoscritta con firma autografa, deve essere allegata, in un file a parte, codificato con il codice E20, la copia semplice del documento d’identità.

Importi:

Avvertenze: in caso di imprenditore incapace di agire (minore non emancipato e interdetto) la domanda deve essere sottoscritta digitalmente dal rappresentante legale dell’incapace.