Trade secrets, contributory infringement e brevetto europeo unitario

Le novità nel Codice della Proprietà Industriale

21 giugno 2019 - Ore 09:00 – 13:00
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Sella
Via Nino Costa 8, Torino

La Camera di commercio di Torino e LES Italia organizzano 4 momenti di incontro volti a illustrare ed approfondire le più importanti novità introdotte nel Codice di Proprietà industriale nell’ultimo triennio.

Dal taglio pratico e operativo, i seminari sono rivolti a imprese e professionisti che intendono approfondire la materia.

In particolare, l’incontro odierno riguarda il recepimento della direttiva trade secrets, la nuova disciplina inerente il contributory infrigement (art. 66 CPI) e l’adeguamento al Reg. EU 1257/2012 sul brevetto unitario nonché un aggiornamento sulla legge di ratifica ed esecuzione dell'accordo su tribunale unificato dei brevetti.

La serie di workshop su Le novità nel Codice della Proprietà Industriale proseguirà il 2 luglio 2019 (recepimento Direttiva marchi I parte), il 16 settembre 2019 (recepimento Direttiva marchi II parte) e il 23 settembre 2019 (recepimento Direttiva marchi novità procedurali e processuali).

09:00     Registrazione partecipanti

Apertura dei lavori

D. lgs n. 63/2018 e recepimento della Direttiva UE sui trade secret: le principali novità per le aziende
Mattia Dalla Costa - Avvocato e Rechtsanwalt (D), CBA Studio Legale e Tributario

Legge n. 214/2016, Il contributory infringement trova spazio nel Codice di Proprietà Industriale
Marco Camolese - Consulente in Proprietà Industriale, Metroconsult

Testimonianza aziendale: L’esperienza del Gruppo Eltek
Costanzo Gadini - Consulente in Proprietà Industriale, Eltek S.p.A.

Decreto Lgs. n. 18/2019, Le novità relative al brevetto europeo con effetto unitario, le ultime?

Francesco Fiussiello - Consulente in Proprietà Industriale, Studio Torta

I servizi camerali in materia di tutela della Proprietà industriale
Mariangela Ravasenga - Camera di commercio di Torino

Q&A

13.00   Conclusione del workshop

Modera il dibattito: Dario Paschetta - Avvocato, Studio Frignani Virano e Associati

Segreteria organizzativa

Settore Innovazione e Bandi
Servizio Proprietà industriale
Email iniziative.patlib@to.camcom.it

Costo:

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

La partecipazione al seminario è aperta a tutte le aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Torino.

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il seguente link. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento. Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login

PDF icon Programma del seminario94.93 KB

Venerdì, 21 Giugno, 2019 -
da 09:00