Top of the PID

testata top of the pid

Premio promosso dalla rete italiana dei PID per dare visibilità alle imprese che stanno realizzando progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi e che hanno utilizzato servizi offerti dai PID

La rete dei Punti Impresa Digitale (PID) del sistema camerale italiano lancia l'edizione 2022 di "TOP of the PID", un concorso nazionale rivolto alle imprese che, grazie anche ai servizi erogati dai Punti Impresa Digitale, hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business con l'utilizzo delle tecnologie digitali.

Possono partecipare (singolarmente o in gruppo) le micro, piccole o medie imprese, che abbiano usufruito di almeno uno dei seguenti servizi erogati dal PID:

e che abbiano realizzato, o stiano realizzando, un progetto di innovazione digitale in chiave 4.0 riconducibile a uno dei seguenti ambiti:

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori  
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0
  4. Servizi, Commercio e Turismo: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio
  5. Turismo. soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali

Per ognuna di queste 6 categorie verrà individuata un'impresa vincitrice, che potrà:

  • partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore;
  • partecipare ad almeno un evento dedicato alla promozione della soluzione proposta 
  • ricevere visibilità  attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate a “Top of the PID”
  • pubblicare  video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale dei PID - Punti Impresa Digitale www.puntoimpresadigitale.camcom.it e sui canali di comunicazione della Camera di commercio locale.

I progetti verranno valutati, da un'apposita commissione, in base ai criteri specificati dal regolamento (art. 6) e saranno inoltre sottoposti a una votazione da parte del pubblico. E' prevista una premialità nel punteggio per le imprese che allegheranno alla candidatura un breve video di presentazione del progetto.

Il regolamento del bando e la modulistica sono disponibili sul sito nazionale dei PID.

Le candidature devono essere inviate, firmate digitalmente, via email a premiopid@unioncamere.it  entro il 18 Luglio 2022. Le imprese vincitrici saranno selezionate entro il 30/09/2022.

Per informazioni è possibile scrivere a premiopid@unioncamere.it 

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 01/07/2022 - 11:00

A chi rivolgersi