Top of the PID


immagine Top of the PID

Premio promosso dalla rete italiana dei PID per dare visibilità alle imprese che stanno realizzando progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi e che hanno utilizzato servizi offerti dai PID

 

La rete dei Punti Impresa Digitale (PID) del sistema camerale italiano promuove "TOP of the PID", un concorso nazionale annuale rivolto alle imprese che, grazie anche ai servizi erogati dai Punti Impresa Digitale, hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business con l'utilizzo delle tecnologie digitali, con particolare riguardo a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”.

Possono partecipare all'edizione 2023 (singolarmente o in gruppo) le micro, piccole o medie imprese, che abbiano usufruito di almeno uno dei seguenti servizi erogati dal PID:

e che abbiano realizzato, o stiano realizzando, un progetto di innovazione digitale e green riconducibile a uno dei seguenti ambiti:

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico.
  2. Sociale: oluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.)  
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0
  4. Servizi, Commercio e Turismo: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio
  5. Turismo. soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali

Per ognuna di queste 6 categorie verrà individuata un'impresa vincitrice, che potrà beneficiare dei segeunti vantaggi:

  • partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio che avverrà nell’ambito della Maker Faire di Roma, alla presenza di giornalisti ed esperti del settore;
  • partecipare ad almeno un evento dedicato alla promozione della soluzione proposta 
  • assistenza personalizzata da parte di esperti di settore sulla iniziativa/progetto di innovazione digitale
  • ricevere visibilità  attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate a “Top of the PID”
  • pubblicare  video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale dei PID - Punti Impresa Digitale www.puntoimpresadigitale.camcom.it e sui canali di comunicazione della Camera di commercio locale.

I progetti verranno valutati, da un'apposita commissione, in base ai criteri specificati dal regolamento (art. 7) e saranno inoltre sottoposti a una votazione da parte del pubblico. 

Il regolamento del bando e la modulistica sono disponibili sul sito nazionale dei PID.

Le candidature devono essere inviate, firmate digitalmente, via email a premiopid@unioncamere.it  entro l'11 settembre 2023. Le imprese vincitrici saranno selezionate entro il 6 ottobre 2023.

Per informazioni è possibile scrivere a premiopid@unioncamere.it 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Settembre 22, 2023 - 10:21

Aggiornato il: Venerdì, Settembre 22, 2023 - 10:21

A chi rivolgersi