Prodotti tessili - L’etichettatura di composizione

Prodotti tessili - L’etichettatura di composizione

 

Il Regolamento UE n. 1007/2011 fissa i requisiti di etichettatura e le modalità di indicazione della composizione in fibra, affinchè un prodotto tessile immesso sul mercato comunitario in qualunque fase del ciclo produttivo, fino alla vendita al consumatore finale, possa fornire indicazione sulla sua composizione.

Gli obblighi di commercializzare prodotti tessili dotati di informazioni corrette circa la composizione in fibra ricadono, con responsabilità differenziate, sui fabbricanti, sui grossisti, sugli importatori, e anche sui rivenditori al consumatore finale.

Il settore Servizio Metrico della Camera di commercio di Torino, autorità di vigilanza in materia per la provincia di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico camerale e con lo sportello etichettatura e sicurezza alimentare, organizza questo incontro rivolto alle aziende che desiderano produrre, importare, commercializzare prodotti tessili, per illustrare i principali adempimenti normativi e le dinamiche secondo le quali viene svolta l’attività di vigilanza.

L’incontro si propone di fornire una panoramica sull’identificazione dei prodotti che per le loro caratteristiche oggettive o soggettive devono essere considerati prodotti tessili, seguendo le formalità normative alle quali sono tenuti gli operatori che intervengono nel ciclo produttivo di questi beni e le responsabilità che ricadono sugli stessi, in caso di violazione della normativa sull’etichettatura di composizione.

Il file sottostante riporta il programma e gli interventi che si terranno nel corso del Webinar.

AllegatoDimensione
PDF icon Programma_Tessili_04.pdf237.52 KB

SEZIONE EVENTO

TIPO EVENTO

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Data evento: 
Mercoledì, 8 Luglio, 2020 -
da 09:00
a 12:00
Luogo Evento: 
Webinar
Data Iscrizioni: 
da Venerdì, 12 Giugno, 2020 - 15:00
a Martedì, 7 Luglio, 2020 - 23:30
Posti disponibili: 
51
Partecipa all'Evento: 
Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito