Strumenti innovativi per l’alternanza scuola lavoro – Sì per l’alternanza

La Camera di commercio di Torino in collaborazione con le associazioni imprenditoriali firmatarie del Comitato di indirizzo del Protocollo di Intesa interistituzionale per l‘alternanza scuola lavoro e per il collegamento del sistema formativo e del sistema imprenditoriale hanno organizzato un incontro di presentazione del progetto “Strumenti innovativi per l’alternanza scuola lavoro – Sì per l’alternanza”.

Il Progetto raccoglie, all’interno di un catalogo, le diverse azioni di sistema messe a punto dal gruppo di lavoro del Comitato e finalizzate a facilitare e migliorare l’avvio dei percorsi di alternanza scuola lavoro, sia mediante il supporto alle imprese attraverso la formazione dei tutor aziendali, sia con attività laboratoriali a diverso tema dedicati agli studenti.

L'evento costituirà occasione per presentare dettagliatamente le attività proposte.

ore 15.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ore 15.15 Saluti istituzionali e apertura Lavori
                   Renato Bellavita - Presidente del Comitato di indirizzo del Protocollo di Intesa interistituzionale per l’alternanza
                   Sergio Michelangelo Blazina, Ufficio Scolastico Regionale - Coordinatore regionale del Corpo Ispettivo

ore 15.25 Presentazione del Progetto “Strumenti innovativi per l’alternanza scuola lavoro – Sì per l’alternanza”
                   Patrizia Paparozzi – Segretario del Comitato di indirizzo del Protocollo di Intesa interistituzionale per
                   l’alternanza scuola lavoro e per il collegamento del sistema formativo e del sistema imprenditoriale

ore 15.30 Il gruppo di lavoro del Comitato

Roberta Johnson, Kezia Barbuio, Stefania Fumagalli, Giuseppe Abate, Davide Ardissone, Roberta Lampugnani,
                   Alessandra Brogliatto, Antonella Vignarolo, Carlo Mancuso.
                   Le Azioni per le scuole: I percorsi aziendali e i laboratori tematici

ore 17.00 CHIUSURA LAVORI

Per partecipare alla presentazione del 17 dicembre 2018

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti e previa iscrizione. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento massimo dei partecipanti. Destinatari: dirigenti scolastici e docenti.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione all'evento.
Si ricorda che per ogni partecipante è necessario effettuare in sequenza:
1) registrazione al sito della Camera di commercio di Torino https://www.to.camcom.it/user/register
2) selezionare nella home page (sezione a destra) “Appuntamenti” il seminario “Strumenti innovativi per l’alternanza scuola lavoro – Sì per l’alternanza" e cliccare sul tasto "Richiesta di partecipazione all'evento". Il sistema invierà una email di avvenuta iscrizione all'indirizzo di posta elettronica comunicato.
Per ulteriori informazioni scrivere a  scuola.lavoro@to.camcom.it

Questo evento rientra nelle iniziative promosse dagli enti firmatari del Protocollo di intesa interistituzionale per l'Alternanza Scuola Lavoro fra Camera di commercio di Torino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, INAIL, INPS, 15 associazioni imprenditoriali (API Torino, Ascom Torino, Casartigiani Torino, CNA Torino, Coldiretti Torino, Collegio Costruttori, Confagricoltura Torino, Confartigianato Torino Città Metropolitana, Confcooperative Piemonte Nord, Confederazione Italiana Agricoltori Torino, Confesercenti Torino, Confindustria Canavese, Legacoop Piemonte, Unione Industriale Torino e USARCI), oltre a Compagnia delle Opere Piemonte, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, CISL – Area Metropolitana Torino-Canavese.

Lunedì, 17 Dicembre, 2018 -
da 15:00
a 17:00
Torino Incontra