Strategie per definire un prezzo competitivo


Strategie per definire un prezzo competitivo

Il programma futurae - Prezzo

Webinar
Strategie per definire un prezzo competitivo 
Martedi 8 e Giovedì 10 Ottobre ore 10.00 -13.00 

La Camera di commercio di Torino in collaborazione con FormaperCamera di commercio Milano Monza Brianza Lodi realizzano un webinar gratuito rivolto ai partecipanti del progetto Futurae I e II, ad aspiranti o neo imprenditori interessati a comprendere i meccanismi per determinare in autonomia il miglior prezzo di vendita dei propri prodotti/servizi. Il seminario di propone di fornire ai partecipanti una panoramica completa delle strategie per la definizione di un prezzo competitivo, consentendo loro di acquisire le competenze necessarie per stabilire prezzi efficaci per i loro prodotti o servizi. 

Principali argomenti

Analisi del mercato e dei concorrenti
•    Comprendere il contesto di mercato: analisi del settore e delle tendenze.
•    Identificare e analizzare i concorrenti diretti e indiretti.
•    Tecniche per raccogliere informazioni di mercato e analizzare i dati.

Fattori chiave nella determinazione del prezzo
•    Fattori interni ed esterni che influenzano il processo decisionale sul pricing.
•    Considerazioni sui costi: costi fissi, variabili e marginali.
•    Valutazione del valore percepito dal cliente e la sua influenza sul prezzo.

Strategie di pricing basate sui costi
•    Pricing markup: tecniche per calcolare il markup percentuale sul costo.
•    Metodo del costo più margine.
•    Vantaggi e limitazioni delle strategie basate sui costi.

Strategie di pricing basate sul valore
•    Approccio al value-based pricing: identificazione del valore percepito dal cliente.
•    Prezzo differenziato in base al valore per segmenti di clientela.
•    Come comunicare il valore percepito per giustificare un prezzo premium.

Strategie avanzate di pricing e promozione
•    Pricing dinamico: adattare i prezzi in tempo reale in base alla domanda e all'offerta.
•    Bundling e pricing dei pacchetti: offrire combinazioni di prodotti/servizi per massimizzare il valore per il cliente.

Pianificazione e implementazione della strategia di pricing
•    Sviluppo di una strategia di pricing personalizzata per il proprio business.
•    Pianificazione delle fasi di implementazione e monitoraggio dei risultati.
•    Esercitazioni pratiche e analisi di casi per consolidare le conoscenze acquisite.
 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro Lunedì 7 Ottobre 2024. Il webinar verrà erogato in modalità sincrona attraverso la piattaforma Webex. Per la fruizione sono richiesti: Pc con videocamera e microfono e collegamento internet. Ai partecipanti sarà comunicato il link per effettuare il collegamento.

Per maggiori informazioni
www.to.camcom.it/futurae
 

Segreteria organizzativa
Settore Nuove imprese
Camera di commercio di Torino
Via San Francesco da Paola, 24 - 10123 Torino
nuove.imprese@to.camcom.it
Tel  011 571 6352

 

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Data inizio evento
da Mar, 8 Ottobre, 2024 - 10:00
a Gio, 10 Ottobre, 2024 - 13:00
Luogo
Webinar
Data e ora inizio iscrizione
da Lun, 2 Settembre, 2024 - 09:00
a Lun, 7 Ottobre, 2024 - 12:00

Iscrizioni chiuse