Start Cup Piemonte Valle d'Aosta


Testata Start Cup 2023

Competizione tra progetti d’impresa innovativi nata per stimolare l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo economico del territorio.

EDIZIONE 2023

Con l’obiettivo di far nascere startup innovative torna la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, giunta alla sua diciannovesima edizione e promossa dagli incubatori I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T, Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, ed Enne3, Incubatore del Piemonte Orientale.

Organizzata nell'ambito del PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione promosso da PNICube, la Start Cup Piemonte Valle d'Aosta si articola come sempre in due tappe, il Concorso delle Idee (Fase I) e la Business Plan Competition (Fase II).

Si può partecipare ad una sola o ad entrambe le fasi, gratuitamente, presentando un’idea di impresa oppure un progetto imprenditoriale che, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, siano frutto del lavoro di un singolo o di un gruppo di individui e finalizzati alla nascita di una startup innovativa.

Possono partecipare, individualmente o in gruppo, tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca (studenti universitari, laureati, dottorandi o PhD di ricerca, assegnisti o borsisti di ricerca, professori strutturati) ed i titolari di imprese appena avviate. Durante il processo on line di candidatura, in entrambe le Fasi, i proponenti dovranno individuare un Incubatore di riferimento, scegliendolo tra gli Incubatori di imprese degli Enti Promotori (I3P, 2i3T, Enne3 oppure Pépinières d’Entreprises di Aosta o di Pont-Saint-Martin in caso di candidatura al Premio Valle d’Aosta).

Numerosi anche i premi e le menzioni speciali!   Scoprili tutti sul sito  www.startcup-piemonte-vda.it   
   

La Fase I, il Concorso delle Idee,  si è chiusa il 20 giugno per premiare le migliori idee imprenditoriali con servizi, attività di supporto e consulenza gratuiti erogate dagli Incubatori di impresa organizzatori dell’iniziativa, finalizzati alla stesura del business plan. 

La Fase II, ovvero la Business Plan Competition, è rimasta aperta dal 21 giugno al 28 luglio, per dare accesso alla selezione finale e ai premi. Aperta a tutti, anche coloro che non erano rientrati nella prima selezione o che non avevano presentato un’idea alla Fase I, ha previsto la presentazione un Business Plan con la descrizione del progetto imprenditoriale. 

Durante la premiazione del 9 novembre sono stati decretati i migliori progetti che hanno ricevuto premi in denaro e menzioni speciali, attribuiti con il supporto di una Giuria composta da imprenditori, venture capitalist e business angel. Grazie alla dotazione messa a disposizione dagli Enti Promotori e dai Sostenitori dell’edizione 2023, quest’anno il montepremi complessivo è stato di oltre 65.000 euro, erogato in denaro e servizi.
Tra i numerosi vincitori dei premi, i primi sei progetti classificati parteciperanno al PNI-Premio Nazionale per l'Innovazione 2023 che si svolgerà in due giornate, il 30 novembre e 1° dicembre in presenza a Milano.
Vi parteciperanno  oltre 60 progetti vincitori delle 16 Start Cup Regionali e di questi solo 16 saranno selezionati per la finalissima del 1° dicembre, con numerosi premi in palio.
 

Segui Start Cup anche sui social:        
Twitter: https://twitter.com/StartCupPiemVdA        
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/start-cup-piemonte-valle-d-aosta/        
Facebook: https://www.facebook.com/StartCupPiemonteVdA

Qui di seguito i progetti vincitori delle ultime edizioni

Edizione 2023

Scarica l'elenco in pdf (450 Kb, 1 pag.)
Per una descrizione dettagliata dei singoli progetti vai alla pagina https://www.startcup-piemonte-vda.it/vincitori/xix-edizione-2023

Edizione 2022

Scarica l'elenco in pdf (395 Kb, 2 pag.)

Edizione 2021

 Scarica l'elenco in pdf (416 Kb, 2 pag.)

 

 

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Novembre 10, 2023 - 14:28

Aggiornato il: Venerdì, Novembre 10, 2023 - 14:28

A chi rivolgersi

Innovazione e bandi

Via San Francesco da Paola, 24 -10123 Torino - Terzo piano
 

Innovazione/Sportello APRE: 011 571 6321 / 6322 / 6323 / 6325 / 6326
PID Punto Impresa Digitale: 011 571 6320 / 6340 / 6321
Brevetti e marchi: 011 571 6397 / 6939/ 6996
Sportello Tutela Proprietà Industriale: 011 571 6930
Centro Patlib e lotta alla contraffazione: 011 571 6996 / 6930

Innovazione/Sportello APRE: innovazione@to.camcom.it
PID Punto Impresa Digitale: pid.torino@to.camcom.it
Brevetti e marchi: brevetti.marchi@to.camcom.it
Centro Patlib: patlib@to.camcom.it
Sportello Tutela Proprietà Industriale: sportello.tpi@to.camcom.it