SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale


SPID rilascio

Lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni 

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, etc.), e alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile indifferentemente da computer, tablet e smartphone.

Il rilascio delle credenziali SPID solo a persone fisiche è possibile direttamente online, se si possiede una CNS valida, oppure direttamente allo sportello del servizio di Consulenza Servizi Digitali, su appuntamento e gratuitamente.

Rilascio SPID personale allo sportello 

Allo sportello, su appuntamento è necessario avere con sè:

  • o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un altro dispositivo di firma digitale, in corso di validità e con il relativo codice PIN, se con riconoscimento automatico; 

    oppure, con il riconoscimento di persona, occorre un documento di identità in corso di validità e in originale (carta d'identità italiana, patente guida italiana, passaporto)

  • la Tessera Sanitaria (in originale e in corso di validità)
  • il proprio smartphone (con la possibilità di scaricare app gratuita)
  • indirizzo email personale (non PEC) consultabile davanti all'operatore di sportello.

 

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO SPORTELLO

Attraverso il Centro di prenotazione è possibile scegliere data e ora della propria prenotazione per gli sportelli di Consulenza servizi digitali e rilascio SPID.

Al primo accesso, il sistema richiede una veloce registrazione (diversa da quella di registrazione al sito camerale): con una prima email, il sistema dà riscontro dell’avvenuta registrazione e cliccando sul link di conferma in essa contenuto invia una seconda email con il codice di prenotazione. Per le successive prenotazioni si accede come utente già registrato.

Il codice di prenotazione dovrà essere digitato sull’erogatore di ticket al piano terra di via San Francesco da Paola 24 nel giorno/ora prescelto. L'utente con prenotazione deve utilizzare esclusivamente il pulsante con la dicitura "SERVIZI PRENOTATI". In alternativa utilizzare il QRcode, allegato nella stessa mail di prenotazione, esibendolo alla telecamera posta in basso a destra dell'erogatore.

Ottenuto il ticket attendere il proprio turno nella sala d'attesa al primo tera. È sempre possibile verificare lo stato della propria coda d'attesa su un monitor presente ad ogni piano della sede: un messaggio audio/video avvisa il ticket che sta per essere servito.  

RICORDA

  • Attraverso il link “Area clienti”, presente nella pagina iniziale del Centro di prenotazione, è possibile verificare i dettagli di tutte le prenotazioni, annullare/spostare un appuntamento, recuperare la password di accesso, cancellarsi dal sistema di prenotazione.

E' possibile accedere agli sportelli Consulenza digitale - SPID ritirando il ticket di accesso direttamente in Camera di commercio, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.15.

Rilascio SPID personale online

Il QTSP InfoCamere offre gratuitamente online il servizio di rilascio SPID. A tal fine è necessario avere con sè:

  • la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un altro dispositivo di firma digitale, in corso di validità
  • la Tessera Sanitaria (in originale e in corso di validità)
  • il proprio smartphone (con la possibilità di scaricare app gratuita)
  • indirizzo email personale (non PEC).

Richiedi SPID online

Per ulteriori informazioni sullo SPID consulta il sito dedicato.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Marzo 25, 2024 - 16:19

Aggiornato il: Lunedì, Marzo 25, 2024 - 16:19

A chi rivolgersi