Soggezione all'altrui attività di direzione e coordinamento: modifica controllo

L’amministratore è tenuto a comunicare al Registro delle imprese le variazioni relative alla società o all'ente alla cui attività di direzione e coordinamento è soggetta la società.

Riferimenti normativi: art. 2497-bis c.c.

Termine: nessuno.

Soggetti obbligati:

• amministratore della società soggetta all'altrui attività di direzione e coordinamento
  • socio amministratore della società soggetta all’altrui attività di direzione e coordinamento.

Soggetti legittimati a presentare la domanda in luogo dei soggetti obbligati:

• procuratore
  • professionista incaricato.

Per informazioni sulle modalità di firma consulta la pagina Sottoscrizione

Modulistica: codice atto A99

• Modello S2 compilato nel riquadro “ALTRI ATTI E FATTI SOGGETTI AD ISCRIZIONE E A DEPOSITO” inserendo (con il codice 004) la seguente informazione: ”Società sottoposta ad altrui attività di direzione e coordinamento da parte di …(indicare la denominazione della nuova società o ente che esercita l’attività di direzione e coordinamento)

• Modello S  compilato nel riquadro “GRUPPI SOCIETARI", indicando:

Tipo elenco M – MODIFICA CONTROLLO e due distinti riquadri:

1. Cessazione del precedente soggetto
  • Data dichiarazione: la data di presentazione al registro delle imprese della domanda di modifica del gruppo societario
  • Tipo dichiarazione: codice “C – CESSAZIONE CONTROLLO”
  • Data riferimento: la data di fine della direzione (che deve coincidere con la data di riferimento del controllo esercitato dal nuovo soggetto)
  • Tipo controllo: selezionare il tipo di controllo che veniva esercitato.
  1. Iscrizione del nuovo soggetto
  • Tipo dichiarazione: il codice “I – INIZIO CONTROLLO”
  • Data riferimento: la data in cui la società soggetta all’altrui attività di direzione e coordinamento viene a conoscenza di tale soggezione
  • Tipo controllo: selezionare il tipo di controllo esercitato.

Allegati: nessuno.

Importi:

• Diritti di segreteria
    • € 90,00 esente se start-up innovativa e, per i primi cinque anni dall'iscrizione nella sezione speciale, se incubatore certificato
    • € 18,00 per le società semplici.
  • Imposta di bollo
    • € 59,00 per le società di persone
    • € 65,00 per le società di capitali, i consorzi e le società cooperative, esente se start-up innovativa e, per i primi cinque anni dall'iscrizione nella sezione speciale, se incubatore certificato o se PMI innovativa.

UTILITÀ

Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 16/10/2018 - 09:09